rotate-mobile
Cronaca

Nuovi contagi Covid in FVG, -30% in una settimana: si attendono esiti delle riaperture

Secondo il Dott. Guido Sanguinetti Data Scientist della Sissa, la situazione in FVG sul fronte contagi avrebbe subito un netto miglioramento. E' ancora presto però per parlare con certezza: nelle prossime settimane si delineeranno gli esiti delle riaperture

"Situazione in netto miglioramento, in particolare per quanto riguarda i contagi ed i decessi. La pressione sulle strutture sanitarie si mantiene stabile ad un livello ben al di sotto del le soglie di guardia".

Sono le parole del Dott. Guido Sanguinetti Data scientist della Sissa sull'andamento del Covid nella nostra regione e sulle previsioni per ciò che ptorebbe accadere invece nelle prossime settimane.

I dati

"I dati di questa settimana non riflettono ancora le riaperture del 26/04. Rimane quindi ancora un'incertezza considerevole circa il consolidamento di questo miglioramento. A tal fine la settimana prossima e quella seguente saranno cruciali per iniziare a capire cosa ci riserverà l'estate". 

Secondo il ricercatore, "prosegue la discesa della curva pandemica in FVG nella settimana appena conclusa (01/05-07/05), ad un ritmo ancora più sostenuto rispetto alla settimana precedente. Nella settimana trascorsa si sono rilevati 771 nuovi casi (contro i 1.107 della settimana 24/04-30/04, con un calo del 30,3%). Sostanzialmente stabile il numero di persone testate per la prima volta a 12.790 (contro i 12.338 della settimana precedente); il parametro rapporto di casi positivi su casi testati cala fortemente al 6% (contro il 9,1% della settimana precedente).
Sostanzialmente stabile la situazione delle terapie intensive con 28 ricoverati contro i 30 del 30/04. In calo i ricoveri nei reparti ordinari con 175 degenti a fronte dei 239 di una settimana fa. In forte calo anche il dato dei decessi con 32 decessi registrati nel periodo 01/05-07/05, contro i 55 registrati la settimana precedente
", conclude lo scienziato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi contagi Covid in FVG, -30% in una settimana: si attendono esiti delle riaperture

UdineToday è in caricamento