rotate-mobile
Cronaca Taipana

Elicotteri e cane molecolare per cercare l'uomo scomparso a Taipana

Continuano le ricerche per ritrovare G.R., l'escursionista di Udine del 1952 scomparso ieri mentre percorreva il sentiero naturalistico Zisilin

Continuano le ricerche di G.R., l'escursionista di Udine classe 1952, scomparso ieri a Taipana mentre percorreva il sentiero naturalistico Zisilin, che costeggia il Rio Gorgons. Ieri sera l'uomo non aveva raggiunto al parcheggio la moglie che quindi aveva lanciato l'allarme attorno alle 19.

Uomo scomparso durante un'escursione a Taipana

Nella notte

Fino alle tre del mattino, i ventitré uomini impegnati nelle ricerche che fanno parte del Soccorso alpino, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco, assieme ai cani di tre unità cinofile, hanno battuto il sentiero principale per trovare l’uomo udinese. La zona è stata sorvolata anche dall'elicottero della Guardia di finanza proveniente da Bolzano che ha in dotazione un particolare sistema di rilevamento dei cellulari sul terreno. Un tentativo per cercare di individuare la posizione dell’uomo anche se il suo cellullare risultava spento da diverse ore. I cani hanno individuato alcune zone vicino al torrente tra quelle più esposte e scivolose rispetto al sentiero che ha un percorso che non presenta difficoltà o insidie. Lungo il Rio Gorgons ci sono invece dei salti dove è possibile scivolare dal sentiero.

Questa mattina

Il percorso è stato nuovamente controllato questa mattina a partire dalle sei, con l'aggiunta dell'aiuto di un cane molecolare proveniente dal Veneto. Si è anche alzato in volo anche l'elicottero della Protezione civile. Pur essendo la zona molto boscata, l'assenza di foglie sui rami consente un minimo di visuale al terreno. I soccorritori delle varie unità presenti stanno ora organizzando le forze dei soccorritori specializzati in forra, che percorreranno vestiti di mute e attrezzati con imbracature e corde il corso del rio calandosi con la corda in acqua e sondando le varie pozze presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicotteri e cane molecolare per cercare l'uomo scomparso a Taipana

UdineToday è in caricamento