rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
finanziamento / Palmanova

Costeranno 176 mila euro le nuove luci nei cimiteri di Palmanova, Jalmicco e Sottoselva

Al via il progetto di restyling per i camposanti con un accordo di partenariato pubblico privato. Marangoni: “Riqualificazione energetica e funzionale delle tre strutture”

Grazie a un progetto di partenariato pubblico privato, il Comune di Palmanova ha  potuto avviare la riqualificazione energetica e funzionale degli impianti e opere complementari dei cimiteri di Palmanova, Jalmicco e Sottoselva. A eseguire i lavori di adeguamento e, successivamente,a gestire il servizio d’illuminazione votiva dei cimiteri comunali sarà la società Lux Fidelis. Investimento previsto: 176 mila euro a carico della ditta.

I lavori

L'intervento al via vedrà la modifica dell’impianto di illuminazione votiva delle strutture comunali, la sistemazione dell’illuminazione esistente dei viali interni nei cimiteri di Palmanova e Jalmicco, la realizzazione ex novo dell’impianto al cimitero di Sottoselva utilizzando lampioni con lampade a led, l’eliminazione di cavi deteriorati in tombe di famiglia e cappelle gentilizie, la realizzazione di un impianto d’illuminazione del parcheggio esterno presso il cimitero di Jalmicco e la realizzazione degli impianti di videosorveglianza per monitorare i parcheggi e le aree interne dei cimiteri di Jalmicco e Sottoselva.

Le dichiarazioni

Mario Marangoni, assessore comunale alle manutenzioni: “Gli impianti sono stati realizzati circa 20 anni fa e quindi ora necessitano di un intervento di riqualificazione funzionale ed energetica. I lavori sono già stati ultimati a Jalmicco e Sottoselva e proseguiranno negli altri cimiteri comunali. Sono opere utili sia per dare decoro alle aree sacre sia per fornire servizi a tutti coloro che vanno a trovare i propri cari defunti. Piccoli e grandi interventi che cambieranno aspetto alle strutture, illumineranno e controlleranno le aree buie, dando sicurezza ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costeranno 176 mila euro le nuove luci nei cimiteri di Palmanova, Jalmicco e Sottoselva

UdineToday è in caricamento