rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lonello 1

Decisi i quartieri dove sorgeranno le nuove cinque farmacie udinesi

Il Comune ha deciso quali zone verranno beneficiate dal servizio. Con le nuove aperture si aumenterà di almeno il 6% la quota di residenti che riescono a raggiungere una farmacia entro 600 metri da casa propria

In base al nuovo “decreto liberalizzazioni”, varato dal Governo Monti, infatti, è prevista l’istituzione di una farmacia ogni 3 mila 300 abitanti anziché 4 mila come precedentemente stabilito. Il che tradotto sul territorio comunale di Udine significa che ai 25 esercizi già presenti se ne aggiungeranno altri cinque.

Nel dettaglio le nuove farmacie sorgeranno :

Zona “Cotonificio - Chiusaforte”:
area che si sviluppa indicativamente tra i due estremi costituiti dall’incrocio tra le vie Colugna, Chiusaforte, Friuli e l’incrocio tra le vie Cotonificio e delle Scienze, con possibilità di insediamento sull’asse costituito da via Freschi e sulle strade a questa adiacenti.

Zona “Gervasutta”:
area circostante la struttura ospedaliera “Gervasutta”, con possibilità di insediamento su via Gervasutta e sui tratti stradali immediatamente adiacenti.

Zona “Villaggio del Sole”:
area costituita dalle vie Martignacco (tratto a ovest dell’intersezione con via Da Vinci), Lombardia (tratto tra via Martignacco e via Valbruna), del Pioppo, della Faula (tratto a Nord di via Mogadiscio), Chisimaio, Ferrari e strade a queste traverse e/o immediatamente adiacenti.

Zona “Baldasseria Bassa”:
area a servizio dell’abitato di Baldasseria Bassa e degli insediamenti su viale Palmanova, nel suo tratto mediano, indicativamente definita dalle adiacenze all’asse fittizio che unisce piazzale del Commercio e l’incrocio tra le vie Baldasseria Bassa e Lavariano.

Zona “San Gottardo”:
area della località San Gottardo, che include le strade convergenti e adiacenti all’incrocio delle vie Cividale, Bariglaria e Tolmino.

Secondo gli studi effettuati, ad oggi il 99% di tutti gli udinesi, indipendentemente dall’età, raggiunge almeno una farmacia entro 2 km dalla propria abitazione. Una distanza che corrispondente ad un tragitto entro i 30 minuti a piedi e gli 8 minuti in auto. Senza contare che, entro lo stesso raggio di distanza, circa il 90% ha inoltre accesso a due o più farmacie.

Con le nuove aperture, invece, si aumenterà di almeno il 6%, sempre secondo le analisi effettuate dal Comune, la quota di residenti che riescono a raggiungere una farmacia entro 600 metri da casa propria.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decisi i quartieri dove sorgeranno le nuove cinque farmacie udinesi

UdineToday è in caricamento