rotate-mobile
lavori pubblici / Centro / Viale della Vittoria

Al via alcuni lavori pubblici per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle strade di Udine

Nel quadro complessivo delle opere del valore totale di 700 mila euro sono già stati conclusi diversi lavori di rifacimento superficiale e profondo dei manti stradali e altri sono in programma fino a ottobre

Aumentare gli standard di sicurezza e funzionalità delle strade della città di Udine, risolvendo problematiche che da tempo gravano direttamente sul cittadino: è questo l'obiettivo primario di una perizia suppletiva approvata dalla giunta De Toni che prevede la creazione di una rotatoria per regolare il traffico nell’incrocio tra viale della Vittoria e Viale Diaz.

Il progetto

La rotatoria sarà indicata da segnaletica orizzontale e sarà oggetto di studio da parte degli Uffici comunali. L’incrocio in questione è un punto cruciale per il traffico della città di Udine, a causa della sua posizione chiave in ingresso al centro storico e la quantità di autovetture e mezzi pubblici che vi transitano ogni giorno. In particolare lo studio è indirizzato a capire se la soluzione applicata, nel periodo di riapertura delle scuole e di aumento del ritmo degli spostamenti in città, sarà efficace e funzionale per gestire il traffico in orari che da sempre causano criticità, come la fascia oraria 7.00 – 8.00 del mattino.

Altri interventi

Nel quadro complessivo delle opere del valore totale di 700 mila euro, sono già stati conclusi diversi lavori di rifacimento superficiale e profondo, laddove necessario, dei manti stradali e altri sono in programma fino a ottobre. Oltre al progetto di viale della Vittoria, nelle prossime settimane, in via Isonzo, oltre all’intervento già concluso, verrà ricostruito il manto stradale nell’intero tratto tra via Planis e via Gorizia. In via Baldasseria Bassa il Comune interverrà, invece, per migliorare il drenaggio e il deflusso sotterraneo delle acque piovane, tramite la creazione di pozzi perdenti. L’intervento nasce dall’esigenza di prevenire allagamenti causati dalla forte pioggia, che nel terreno incontra ostacoli che gli impediscono il suo assorbimento da parte del terreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via alcuni lavori pubblici per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle strade di Udine

UdineToday è in caricamento