rotate-mobile
Viabilità / Palmanova

Nuova rotatoria a Palmanova, approvato il progetto

Verrà realizzata per una delle tre uscite dalla città, ovvero Porta Cividale, è stato approvato dal consiglio comunale. Il sindaco Tellini: “Si mette così in sicurezza un nodo viario particolarmente delicato e trafficato"

Fuori Porta Cividale, a Palmanova, verrà realizzata una rotatoria che metterà in connessione la strada regionale SrUd 33, la strada regionale 252, via Risorgimento e il viale d’accesso alla caserma Durli. Il costo totale dell’opera sarà di circa un milione di euro e sarà cofinanziato al 50% dal piano nazionale di Sicurezza Stradale.

Presentato il progetto per la rotatoria di Porta Cividale

L’opera sarà eseguita da Friuli Venezia Giulia Strade con il supporto del Comune di Palmanova.Si tratta di un importante collegamento tra Palmanova, Jalmicco e i Comuni di Trivignano Udinese e Visco, con la sede dell’ospedale di Palmanova, la protezione civile della Regione Fvg, nonché lo svincolo autostradale. Nel progetto si prevede di realizzare anche una bretella d’ingresso dedicata all’ingresso alla struttura militare che ne costeggi le mura perimetrali, dividendo così il traffico civile da quello dei mezzi militari.

Il progetto

 Attualmente giunto a livello di progettazione definitiva, il progetto, approvato dal consiglio comunale, prevede la realizzazione di una rotonda di 47 metri di diametro in parte su terreno regionale e in parte su sedime militare. Essendo posizionata nelle vicinanze dei Bastioni, ha richiesto anche il nulla osta dalla Soprintendenza rispetto a vincoli di livello storico, artistico e paesaggistico. Assieme alla rotatoria verrà modificato e ampliato anche il percorso ciclopedonale. La nuova ciclabile avrà una larghezza di 2,50 metri e lunghezza di circa 200 e si raccorderà alle piste che corrono parallele a via Ponte degli Speroni, via Risorgimento e al tratto che raggiunge la Porta Cividale aggirando lo sperone.

rotatoria-Porta-Cividale-3

Il sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini: “Grazie alla collaborazione con Fvg Strade e il finanziamento della Regione Fvg, si risolveranno i noti problemi di viabilità. Sono tanti i mezzi che percorrono quel punto, altamente trafficato da veicoli diretti alla caserma, all’ospedale, alla Protezione Civile, all’area sportiva e alle due scuole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova rotatoria a Palmanova, approvato il progetto

UdineToday è in caricamento