rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Viabilità / Rizzi / Via delle Scuole

Una nuova ciclabile, due attraversamenti pedonali e viabilità più sicura: cambia via delle Scuole

Cominciati i lavori per la realizzazione della nuova viabilità di via delle Scuole, nel quartiere dei Rizzi: sarà realizzata una ciclabile bidirezionale che collega il percorso dell’FVG1 proveniente da Via Giorgio Mainerio con il tratto che prosegue verso il centro

Procedono i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via delle Scuole, a Udine: un intervento pensato per migliorare la funzionalità attraverso la sistemazione e riorganizzazione della viabilità. La richiesta era partita negli anni scorsi dal Comitato dei Rizzi: in fase di progettazione si era posto come principale obiettivo quello della sicurezza di quanti percorrono questa strada, in particolare quella di bambine e bambini. Attualmente, infatti, la viabilità è a doppio senso di circolazione e non risulta evidenziato, ma solo segnalato, il collegamento ciclabile tra il percorso proveniente da Piazza Rizzi e il tratto di FVG1 presente in Via Giorgio Mainerio. Non sono presenti nemmeno attraversamenti pedonali che garantiscano una mobilità sicura e la continuità dei percorsi di accesso alle scuole, alla palestra, alla sede delle opere parrocchiali e delle associazioni. La via inoltre non è adeguata alle esigenze di persone con disabilità fisica. Senza ridurre l’attuale spazio dedicato alla sosta, è stata prevista la variazione dell’assetto viario nel tratto interessato, trasformando la via da doppio senso di circolazione a senso unico in uscita verso Piazza Rizzi. La fine dei lavori è prevista per metà dicembre 2023.

ciclabile-5

Parcheggi

L'intervento comprende la contemporanea realizzazione di un sistema di sosta per 29 auto (9 stalli in linea lungo via delle Scuole, di cui uno per persone con disabilità, e 15 in corrispondenza dell’attuale zona adibita a parcheggio) che andranno a sommarsi a quelle in prossimità della chiesa (28) e del nuovo parcheggio della scuola (14) per un totale di 66 posti auto.

Il progetto

Le opere in via di realizzazione riguardano, oltre alla realizzazione del tratto di pista ciclabile bidirezionale, anche l’adeguamento degli spazi pedonali e la loro messa in sicurezza, il miglioramento degli spazi per l’accesso ai servizi presenti senza ridurre la quantità di parcheggi per le autovetture. È stata tenuta in considerazione, con specifiche soluzioni e accorgimenti tecnici, anche la sicurezza e l’accessibilità delle persone con disabilità. L'intervento consiste nella rifunzionalizzazione della sede stradale con l'inserimento, appunto, di una pista ciclabile: l'area d'intervento rappresenta un asse nodale di collegamento interno al quartiere ma ha anche una funzione strategica dal punto di vista del cicloturismo essendo una porzione della Ciclovia Alpe Adria. Attualmente l'intero tratto è realizzato in asfalto: le lavorazioni prevedono la rimozione delle pavimentazioni esistenti e dello strato sottostante per la realizzazione di un "pacchetto drenante" completo: la pista ciclabile e i marciapiedi saranno realizzato con una pavimentazione drenante in conglomerato cementizio, ecocompatibile e sostenibile per percorsi ciclopedonali, totalmente esente da idrocarburi, resine e sostanze acriliche.

lavori ciclabile

Pista ciclabile

I lavori sulla viabilità di via delle Scuole prevedono dunque la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale che collega il percorso dell’FVG1 proveniente da Via Giorgio Mainerio con il tratto che prosegue verso il centro di Udine attraversando Piazza Rizzi. La pista ciclabile avrà una larghezza di circa 2,50 metri e sarà in continuità con il marciapiede, essendo impostata alla stessa quota: la separazione sarà ottenuta tramite un cordolo posizionato a filo della pavimentazione e ulteriormente evidenziata dalla segnaletica orizzontale. Il marciapiede e la pista ciclabile saranno impostati a un livello più alto rispetto al piano stradale e al parcheggio, per separarli fisicamente e garantirne la fruibilità in sicurezza. La finitura della pista ciclabile e dei percorsi pedonali verranno realizzati in calcestruzzo drenante con trattamento antisdrucciolo. Lungo i percorsi pedonali e ciclabili verranno mantenuti gli accessi carrai esistenti. Il progetto prevede la realizzazione di rampe per garantire la continuità e l'accessibilità anche alle persone con disabilità. A completamento del percorso pedonale sono previsti due attraversamenti pedonali rialzati, con funzione di rallentatori per il traffico veicolare a motore, evidenziati dalla segnaletica orizzontale e verticale. Uno sarà realizzato di fronte all'ingresso della scuola elementare e delle opere parrocchiali, l’altro alla fine del nuovo percorso, in prossimità della chiesa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova ciclabile, due attraversamenti pedonali e viabilità più sicura: cambia via delle Scuole

UdineToday è in caricamento