rotate-mobile
lavori pubblici / San Daniele del Friuli

A San Daniele si costruisce una nuova stazione: "Per favorire il trasporto alternativo all'auto privata"

"La nuova autostazione di San Daniele favorirà il mezzo pubblico", ha dichiarato l'assessora regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante

Una nuova autostazione a San Daniele del Friuli, "per favorire l'utilizzo di un mezzo alternativo all'auto privata e l'intermodalità", ha dichiarato l'assessora regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante alla consegna dei lavori per la nuova autostazione a servizio del Trasporto pubblico locale (Tpl) in piazza IV novembre a San Daniele del Friuli, alla presenza del sindaco Pietro Valent. "Avere un luogo centrale nel comune di San Daniele, in prossimità di un polo scolastico secondario dove transitano fino a nove corriere contemporaneamente necessita di spazi adeguati e confortevoli dedicati per l'attesa dell'autobus, anche perché la popolazione anziana è tra i fruitori sistematici, è importante", ha continuato Amirante.

I lavori

L'opera che ha un quadro economico previsto di 1.120.000 euro, suddiviso in due lotti funzionali, è stata cofinanziata dalla Regione e da fondi europei e comunali. La durata dei lavori è prevista in 240 giorni. "Il Comune è stato molto abile a intercettare fondi europei che sono andati a coprire soprattutto il secondo lotto, permettendo di andare a realizzare in un'unica soluzione l'intero intervento" ha spiegato Amirante, rendendo noto che il primo lotto ammonta a 776 mila euro finanziati per 581 mila euro dalla Regione, mentre il secondo ammonta a 553 mila euro coperti da fondi comunali ed europei. L'infrastruttura, collocata in posizione centrale, permetterà di parcheggiare la propria auto e utilizzare il bus per una lunga percorrenza e fornirà una serie di vantaggi anche al turista. "In generale stiamo registrando nel post pandemia un aumento dell'utilizzo di autobus e treni che nel passato, forse anche a causa di un territorio disperso e policentrico, aveva fatto fatica a decollare. Per questo abbiamo molti progetti che stiamo mettendo a terra e che riguardano infrastrutture per la mobilità del Tpl: questo anche per dare risposta alla crescente domanda del turismo lento e di chi utilizza le ciclovie regionali", ha concluso Amirante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Daniele si costruisce una nuova stazione: "Per favorire il trasporto alternativo all'auto privata"

UdineToday è in caricamento