rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
ambiente urbano / Villaggio del Sole / Viale Pier Paolo Pasolini

Una nuova area verde urbana per combattere il caldo del cemento: ci sarà anche un molo sulla roggia

“Le aree verdi urbane possono diventare uno strumento molto efficace per limitare gli effetti negativi della cementificazione sulle temperature”, ha commentato l'assessore al Verde pubblico Ivano Marchiol

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica era stato approvato a maggio di quest'anno, ora sono pronti a partire i lavori per la riqualificazione dell'area verde tra via Pierpaolo Pasolini e via del Cotonificio. In quella zona sarà realizzata un’area di respiro dalle isole di calore urbane, "uno spazio d’ombra fruibile volto a migliorare il valore estetico e naturalistico del viale per i pedoni e per i ciclisti", come lo ha descritto l'assessore al Verde pubblico Ivano Marchiol.I lavori si concluderanno indicativamente a marzo del 2024 e coincideranno con la chiusa del canale da ottobre a marzo, già programmata dal Consorzio e Bonifica della pianura friulana.

Il progetto

La giunta De Toni ha, infatti, approvato il progetto esecutivo dell’opera, per cui è già partita la gara per l’affidamento dei lavori. Il costo complessivo progetto ammonta a 250 mila euro, che trova copertura grazie al finanziamento, datato 2022, del valore di 500 mila euro complessivi a favore del Comune di Udine da parte dell’ex Ministero della Transizione ecologica, ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Il finanziamento al progetto fa parte del “Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”. Il progetto rientra in un elenco di varie aree sperimentali individuate attraverso uno studio di qualche anno fa, che si prefigge l’obiettivo di migliorare l’ambiente urbano attraverso la riqualificazione ambientale. Il progetto includerà non soltanto l’area verde, ma anche un’importante riqualificazione fluviale in ambito urbano sistemando la zona attorno al Ledra: dal canale, infatti, sarà derivata una piccola deviazione fluviale per creare un’area umida naturale che, con l’aiuto del Museo friulano di storia Naturale, ospiterà flora e fauna autoctona per una corretta rinaturalizzazione dell’area. “Nelle ultime stagioni estive abbiamo sperimentato quali difficoltà le temperature alte possano creare alla popolazione in città, in particolare a fasce più fragili come anziani e bambini”, ha commentato Marchiol. “Si tratta di un progetto molto virtuoso di verde urbano, finalizzato a creare un ambiente che tutta la cittadinanza possa usare in maniera sicura e che favorisca lo sviluppo di una vegetazione e di una fauna autoctona”, ha aggiunto l’Assessore, che ha sottolineato che “le aree verdi urbane possono diventare uno strumento molto efficace per limitare gli effetti negativi della cementificazione sulle temperature”.

render viale pasolini 2

Dal punto di vista tecnico, sarà creato un bacino attraverso lo scavo ad hoc di un’ansa in cui verrà fatta confluire l’acqua del canale Ledra-Tagliamento. Il fondo del bacino è stato progettato in modo tale da evitare dispersioni idriche e da favorire l’innesto della vegetazione. Oiettivo dell’intervento, è anche la creazione di uno spazio urbano di riparo dalle isole di calore estive, quelle aree in cui si registrano, nei mesi estivi, temperature particolarmente alte dovute a una cementificazione diffusa e alla presenza di larghe superfici asfaltate. Il progetto è finalizzato, inoltre, alla creazione di un’area verde urbana in cui si sviluppi una forte biodiversità. Sarà installata una panchina con illuminazione pubblica dedicata e, elemento completamente nuovo in città, un molo prospiciente sulla roggia. Infine, sarà piantumato un Viburno Rosso, in accordo con l’associazione Ucraina-Friuli. “L’area, che si configura come un piccolo parco urbano, non presenterà ostacoli per le persone con disabilità o difficoltà motorie e sarà quindi accessibile a tutti, inclusa la passerella affacciata sul canale”, ha concluso Marchiol.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova area verde urbana per combattere il caldo del cemento: ci sarà anche un molo sulla roggia

UdineToday è in caricamento