rotate-mobile
parto in casa / Tricesimo

Fiocco rosa in casa, la piccola ha fretta di nascere

I genitori della neonata stavano andando in ospedale a Udine ma sono stati colti di sorpresa dalla velocità del parto. Il padre è stato aiutato al telefono dagli infermieri della Sores

Le doglie all'improvviso , la tentata corsa verso l'ospedale di Udine, il parto in casa con l'aiuto degli infermieri della Sores. È accaduto questa mattina a una coppia di neo genitori che abitano nel comune di Tricesimo poco dopo le 5. Per venire al mondo ia loro piccola non ha voluto aspettare di arrivare in una sala parto attrezzata ma è nata in casa. Ad aiutare i genitori durante il lieto evento gli infermieri della Sores che li hanno guidati al telefono.

I fatti

Era mattina presto quando a una donna incinta sono iniziate improvvisamente le doglie. Tutto pronto per recarsi in ospedale a Udine per partorire ma qualcosa non va per il verso giusto. La piccola ha troppa fretta di nascere e così i futuri genitori rientrano in casa e chiamano i  soccorsi. Gli operatori della sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla centrale operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). La chiamata è stata presa in carico da un infermiere che ha guidato al telefono il papà nelle manovre necessarie a far nascere sua figlia e a supportare la compagna. La bimba è nata poco dopo le 5  in casa. Circa due minuti prima che arrivassero un'ambulanza e un'automedica entrambe provenienti da Udine. Una volta arrivati sul posto i soccorritori hanno visitato mamma e la neonata, che si chiama Olivia. Mamma e bimba sono state trasportate all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in ambulanza con il medico dell'automedica a bordo. Tutte e due stanno bene. È il primo parto guidato  al telefono dagli infermieri della centrale operativa della Sores per il 2024. Normalmente si hanno da due a quattro casi all'anno.

Articolo modificato alle 8.32 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiocco rosa in casa, la piccola ha fretta di nascere

UdineToday è in caricamento