rotate-mobile
Lutto / Lestizza

Muore a 52 anni Giorgio Della Vedova, uno dei massimi esperti friulani del mondo delle api

A trovarlo senza vita nella sua casa a Lestizza la madre. Il malore fatale lo ha colto nella notte tra sabato e domenica. Oggi i funerali

Lutto nel mondo dell'apicoltura regionale per la scomparsa di Giorgio Della Vedova, uno dei massimi esperti di api del Friuli Venezia Giulia. L'uomo, 52 anni, ha avuto un malore fatale nella sua abitazione di Lestizza nella notte tra sabato e domenica. È stata la madre a ritrovare il corpo esanime del 52enne. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione del personale sanitario giunto sul posto. Non c'è stato nulla da fare se non constatare che Giorgio era purtroppo già morto.

Chi era

Ricercatore all'università di Udine per dieci anni, apicoltore esperto tra i più noti in regione. Dopo la laurea in Scienze agrarie, Giorgio si è dedicato allo studio delle api. Con il compagno di università Mauro Fabbro, aveva fondato una società. Era anche diventato una figura centrale del Consorzio Apicoltori Fvg, di cui era staro anche presidente nel 2015. Fondamentali le attività legate alla formazione delle nuove generazioni. Grazie al supporto del consorzio, aveva realizzato un vero e proprio apiario didattico, ospitato nel parco del Cormor a Campoformido. Qui scolaresche di ogni ordine e grado arrivavano per scoprire tutto quello che c'era da sapere sul mondo delle api.  I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, martedì 22 agosto, alle 16, nella chiesa della Santissima Trinità di Mortegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a 52 anni Giorgio Della Vedova, uno dei massimi esperti friulani del mondo delle api

UdineToday è in caricamento