rotate-mobile
Cronaca

I pendolari concordi: "Migliora il servizio ferroviario Udine-Tarvisio"

Il comitato lo ha monitorato nel primo quadrimestre: netta inversione del trend negativo e il miglioramento delle performances del servizio

Migliora il servizio ferroviario sulla Udine-Tarvisio. Lo annunciano i pendolari che, tramite il proprio comitato, hanno monitorato il servizio nel primo quadrimestre evidenziando una netta inversione di tendenza.

"La 'rivoluzione' annunciata a fine gennaio dal Direttore della Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia, ing. Orazio Iacono, si sta concretizzando in FVG - scrivono -. Se febbraio aveva rilevato un'inversione del trend negativo, marzo e aprile hanno confermato il miglioramento delle performance del servizio offerto lungo la linea TS-UD-Tarvisio. Ad aprile la puntualità entro i 10 min. si è attestata al 97,39% (+6,45% rispetto a gennaio), mentre quella entro i 5 min. al 95,99% (+12,04% rispetto a gennaio). Non fosse stato per il problema dell’incendio dell’8 aprile, che ha determinato la soppressione parziale di 8 treni tra Trieste a Carnia, saremo di fronte a parametri prestazionali d’eccellenza per quanto riguarda l’affidabilità con 0 soppressioni".

I pendolari auspicano una totale efficienza: "Un lavoro continuo che sta vedendo impegnata tutta la Direzione Regionale Trenitalia del FVG, con il neo Direttore Simone Gorini in prima linea, il quale non nasconde che si sta puntando al 100% della puntualità contrattuale (0-5 min.)".

Nei dati riportati da una tabella consultabile QUI , si evince il trend positivo del 2015 con particolar riguardo alla puntualità e all’indice di disservizio, passato quest'ultimo dall’11,16% di gennaio al 4,14% di aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pendolari concordi: "Migliora il servizio ferroviario Udine-Tarvisio"

UdineToday è in caricamento