rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Dante Alighieri, 9

Continua a raccogliere consensi il metodo Montessori a Udine

55 i bambini iscritti alla primaria Garzoni-Montessori a conferma del trend nazionale e presto corsi anche per insegnanti delle Medie

Continua a guadagnare consensi il metodo Montessori alla primaria Garzoni-Montessori di Udine, di via Dante. Sono infatti 55 i bambini in graduatoria che attendono di poter sapere se potranno frequentare le classi prime elementari nell’anno scolastico 2018/2019. Un trend in continua crescita ormai da qualche anno per questa che è stata la prima scuola primaria pubblica in regione. Sono infatti oltre 170 i bambini regolarmente frequentanti l’istituto che ogni giorno, guidati da abili insegnanti opportunamente formati, imparano e crescono guidati dall’ispirazione della scienziata e pedagogista di Chiaravalle. A promuovere questo successo sono stati la continua sinergia tra Comune, Dirigenza scolastica, Insegnanti e Associazione dei Genitori che assieme si sono adoperati per perfezionare questo percorso, renderlo coeso e solido, e riconosciuto, ma soprattutto perché le famiglie amano questo, non è tanto per la sua efficacia universalmente riconosciuta ma semplicemente perché rende i bambini più felici, più sereni, avidi di imparare, curiosi e autonomi.

Il metodo Montessori è un approccio educativo ‘fisiologico’, che rispetta il bambino come essere, i suoi tempi e le sue inclinazioni, che coltiva la sua creatività e le sue infinite potenzialità, che sviluppa il suo spirito critico e la sua indipendenza, attraverso un ambiente accogliente ed appositamente studiato per essere esso stesso “maestro” e la guida di insegnanti improntati all’osservazione e all’ascolto.  Proprio perché si tratta di un ‘metodo naturale’ è adatto a tutti i bambini, di ogni cultura, come ne testimonia l’enorme fama e diffusione a livello anche internazionale.

La scuola primaria Garzoni-Montessori ha attualmente sede presso il secondo piano della scuola Dante Alighieri, un edificio storico Udine molto bello e che si adatta perfettamente alle esigenze del metodo grazie ai suoi corridori ampi, parte integrande dell’ambiente educativo, alle belle aule luminose ma che, vista la grande affluenza di questi anni sta soffrendo un po’ di sovrappopolazione. I bimbi infatti mangiano ancora in classe, senza avere uno spazio mesa adeguato, fondamentale per il progetto montessoriano in quanto il pranzo è una attività che, mediante il coinvolgimento e la collaborazione dei bambini nelle attività di apparecchiatura e di aiuto nel servizio ai tavoli, insegna, nobilitando l'atto del nutrirsi. Non hanno una palestra né una biblioteca per le ricerche, attività essenziali a partire dal terzo anno. Anche la stanza insegnanti presto dovrà lasciare posto a nuove classi. Di questo però si stanno prendendo a cuore i genitori e le famiglie, molto partecipi alla vita scolastica in questa realtà, che attraverso l’Associazione Genitori Montessori Udine sono in continuo dialogo con le istituzioni. Anche la direzione dell’I.C. Udine 2 si sta adoperando molto a sostenere il progetto, organizzando, assieme all’Associazione Costruire Montessori, voce dell’Opera Montessori in Friuli, i corsi di formazione per gli insegnanti Montessori, giunti ormai alla seconda edizione e progettando un possibile percorso sperimentale per la scuola secondaria di primo grado Valussi, ancora in fase di valutazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continua a raccogliere consensi il metodo Montessori a Udine

UdineToday è in caricamento