rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cronaca

Medaglia d’oro Mauriziana a quattro sottufficiali dell'Arma

La cerimonia è avvenuta stamane alla presenza del generale di Corpo d'Armata Aldo Visone

Sono state consegnate questa mattina al Comando della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia le Medaglia d’oro Mauriziana destinate ai sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri che hanno compiuto 50 anni di carriera militare .

Per l'occasione sul posto c'era il generale di Corpo d’Armata Aldo Visone, comandante Interregionale dei carabinieri “Vittorio Veneto” di Padova, dal quale dipendono i Reparti Arma delle Legioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Accolto dal generale di brigata Vincenzo Procacci nella Caserma “Attilio Basso”, sede del Comando, il generale Visone ha incontrato una rappresentanza degli uomini dell'Arma di ogni ordine e grado dei reparti, territoriali e speciali, dislocati nella regione ai quali ha espresso parole di apprezzamento per i positivi risultati conseguiti nella quotidiana attività di controllo del territorio e di contrasto ad ogni forma di criminalità, esortando tutti a continuare ad operare con lo stesso impegno e con la piena consapevolezza sull’importante funzione svolta in seno alla società.

Hanno ricevuto l’onorificenza:  Donato Bellinello, comandante del Nucleo Informativo del comando provinciale di Gorizia; Silvio Buttolo, comandante della stazione carabinieri di San Pier d’Isonzo; Marino Marinello, comandante della stazione carabinieri di Latisana; Giovanni Battista Pes, comandante della Stazione Carabinieri di Gemona del Friuli.

Medaglie Mauriziane ai carabinieri

Erano presenti alla cerimonia di consegna, oltre ai famigliari dei decorati, il generale di Corpo d’Armata Michele Cristoforo Ladislao, ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il presidente regionale dell’associazione Nazionale decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, generale di Brigata Valentino Scognamiglio, nonché i commilitoni in congedo dell’Anc e i delegati del Consiglio intermedio e di base della Rappresentanza militare.

Il comandante Interregionale ha concluso l’incontro formulando fervidi ed affettuosi auguri per le prossime festività Pasquali, da estendere anche alle rispettive famiglie.

Nella circostanza, il Generale Procacci ha ringraziato il Generale Visone per gli auguri e per l’attenzione dimostrata avendo voluto essere, ancora una volta, particolarmente vicino ai militari dell’Arma del Friuli Venezia Giulia, facendogli dono del crest con l’emblema del Comando Legione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d’oro Mauriziana a quattro sottufficiali dell'Arma

UdineToday è in caricamento