rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
lavori di manutenzione / Buttrio

200 mila euro per sistemare il rio Rivolo

Sono quasi terminati i lavori di manutenzione ordinaria finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il corso d'acqua che scorre nel comune di Buttrio

Pulizia dell'alveo, ripristino dei manufatti, realizzazione di una scogliera a valle del ponte lungo la strada regionale. Sono alcuni dei lavori di manutenzione ordinaria in fase di ultimazione sul rio Rivolo a Buttrio. L'intervento è stato finanziato con 200 mila euro dalla Regione Friuli Venezia Giulia che ha delegato il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana per la realizzazione. I lavori sono stati affidati alla ditta Ises Srl di Nimis.

I lavori

I lavori di Rio Rivolo hanno previsto il ripristino delle funzionalità originarie di manufatti idraulici, la pulizia di accumuli di sedimenti depositati in posizioni critiche dal punto di vista idraulico (ponti, tratti in curva con difese spondali), il ripristino di due tratti di murature spondali a valle della strada regionale 56, il diradamento della vegetazione lungo due tratti del rio Rivolo, uno a monte di via Gorizia, l’altro a est di via III Armata poco a monte del limite comunale.

Le dichiarazioni

“Sono opere fondamentali per mitigare il rischio idraulico del rio Rivolo, che attraversa tutto il  nostro comune da nord a sud interessando anche molte aree urbane, a proteggere sia il centro abitato che le aree per insediamenti produttivi - commenta l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Lorusso -. Sono stati ripristinati alcuni manufatti danneggiati, eliminati sedimenti che invadevano la sezione idraulica per agevolare la capacità di deflusso alla sezione idraulica del rio, soprattutto nel tratto che ha mostrato le maggiori criticità durante l’evento del 28 giugno 2017, da via Manzano fino al confine comunale a valle di via Prampero e via III Armata”.

“Oggi i cambiamenti climatici in atto aumentano la probabilità di alluvioni - afferma il sindaco Eliano Bassi -, perciò vanno adottati adeguati provvedimenti per prevenire tale rischi eseguendo, con le giuste tempistiche, le manutenzioni del corso d’acqua”. Si pensi al bacino di laminazione che nel 2023 è entrato in funzione più volte (i primi di agosto e a novembre in occasione dell’allerta rossa), salvaguardando il centro abitato da una probabile esondazione.

“È quindi importante effettuare interventi di manutenzione con una corretta frequenza - aggiunge la presidente del Consorzio di bonifica Pianura friulana Rosanna Clocchiatti - sia presso il bacino di laminazione che lungo l’asta per garantirne l’efficienza anche in condizioni di emergenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

200 mila euro per sistemare il rio Rivolo

UdineToday è in caricamento