rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
traffico deviato / Centro / Piazza I Maggio

Torna la Fiera di Santa Caterina: ecco tutte le informazioni (e le limitazioni al traffico)

Attesa e amata, la fiera di Santa Caterina torna a Udine e, come sempre, ci saranno alcune limitazioni al traffico veicolare in città

Torna dal 25 al 27 novembre uno degli appuntamenti più amati dagli e dalle udinesi e non solo: risalente al 1400, la Fiera di Santa Caterina si svolgerà in piazza Primo Maggio con più di 200 bancarelle.

Informazioni generali

Dalle 7.00 di mercoledì 16 novembre alle 24.00 di mercoledì 7 dicembre, in piazza Primo Maggio, viale della Vittoria e largo delle Grazie, è prevista la progressiva istituzione del divieto di transito del divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta in tutte le aree interessate dagli allestimenti in parola. In largo delle Grazie in prossimità di via Liruti per i veicoli provenienti da nord, la realizzazione di una "chicane" opportunamente delimitata e segnalata al fine di aggirare l'ostacolo (palo) che verrà posizionato in sede di carreggiata nella corsia lato via Liruti. Il progressivo ripristino della abituale viabilità nelle aree di volta in volta liberate dagli allestimenti. L'adeguamento dei percorsi delle linee di trasporto pubblico, previo accordo con il comando di Polizia locale. 

Nei giorni della fiera

Dalle 22 di giovedì 24 novembre alle 5 del 28 novembre, in piazza Primo Maggio è istituito il divieto di transito e il divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta su tutta la piazza, per ogni categoria di veicoli, con deroga per i veicoli di polizia, di emergenza, di soccorso e per i veicoli autorizzati. Di conseguenza il traffico veicolare proveniente da piazza Patriarcato sarà deviato lungo i seguenti percorsi:

  • via Manin e via Treppo con l'istituzione dell'obbligo di voltare a destra in direzione di via Massimo d'Azeglio per i veicoli provenienti da via Verdi e vicolo Porta.

In via Liruti sarà istituito il divieto di transito eccetto autorizzati e frontisti (titolari di posto auto in area privata) che, compatibilmente con lo svolgimento dell'evento, potranno usufruire dell'accesso e dell'uscita da Largo delle Grazie.; autorizzati che potranno usufruire dell'accesso e dell'uscita da Largo delle Grazie, in ragione dell'istituzione di un doppio senso di circolazione lungo la stessa via Liruti.

In Largo delle Grazie sarà istituito un divieto di transito, un divieto di sosta 0-24 - zona rimozione coatta, un obbligo di voltare a destra lungo via Sant'Agostino per i veicoli provenienti da via Pracchiuso e l'obbligo di voltare a sinistra lungo via Sant'Agostino per i veicoli provenienti da via Liruti. 

In piazzale Del Din è istituto l'obbligo di proseguire in direzione delle vie Planis e Diaz (l'accesso e l'uscita al passo carrabile dell'istituto La Queste saranno sempre garantiti). 

In via Gemona nel tratto compreso tra le via Santa Chiara e Giovanni da Udine e in via Giovanni da Udine, sarà istituito il doppio senso di circolazione per i possessori di autorizzazione Ztl per via Giovanni da Udine. 

In viale della Vittoria sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta con conseguente deviazione del traffico veicolare lungo cia Diaz e via Santa Chiara.

In viale Trieste nel tratto compreso tra via Monrupino e via Spalato sarà istituito il divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta per ogni categoria di veicoli, su ambo i lati.

In via Caneva, nel tratto all'intersezione con viale Trieste, sarà istituito il divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta per ogni categoria di veicoli, su ambo i lati. 

In vicolo Agricola, all'intersezione con viale della Vittoria, sarà istituito l'obbligo di voltare a destra.

In via Giovanni da Udine, all'intersezione con viale della Vittoria, sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta 0-24 zona rimozione coatta, eccetto autorizzati Ztl per via Giovanni da Udine con accesso consentito da via Gemona. 

Sarà istituito il doppio senso di circolazione per le persone residenti, frontiste e autorizzate, con conseguente apposizione del segnale di precedenza, lungo le vie che diventeranno strade chiuse.

In via Portanuova la temporanea sospensione del regime di Ztl e l'istituzione del doppio senso di circolazione per consentire l'accesso e l'uscita al/dal parcheggio in struttura di piazza Primo Maggio/viale Della Vittoria nonché dei residenti/frontisti in via Portauova e vicolo della Banca, regolamentato a mezzo di "lanterna semaforica mobile.

In via Bartolini la temporanea sospensione del regime di divieto di transito eccetto frontisti/autorizzati al fine di consentire alle persone autorizzate e frontisti in via Portauova e piazza Primo Maggio ("peduncolo", " accio-ttolato Sello" ed ai fruitori del parcheggio in struttura).

In piazza Primo Maggio, viale della Vittoria nel compendio del nuovo park in struttura: inversione del senso di marcia nel tratto in acciottolato al fine di consentire l'accesso al nuovo park in struttura, alla sede Ssm e all'istituto Sello nonché di frontisti; all'uscita del nuovo Park in struttura l'obbligo di svolta a sinistra, inversione a U al fine di ripercorrere via Portanuova.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Fiera di Santa Caterina: ecco tutte le informazioni (e le limitazioni al traffico)

UdineToday è in caricamento