rotate-mobile
educazione stradale / Lignano Sabbiadoro

Multe per i monopattini parcheggiati male e che entrano in Ztl

Lignano Sabbiadoro sarà la città “tester” per le sanzioni dovute a un uso non corretto del monopattino, attraverso un progetto pilota voluto da Bird, azienda di sharing

Monopattini sì, monopattini no. Ormai questi piccoli mezzi di trasporto sono entrati di diritto nel tessuto della mobilità quotidiana delle nostre città, con comodità e rischi annessi. Anche per questo è sempre più necessaria un'educazione stradale per il loro uso corretto. 

Lezioni

Lo scorso 2 maggio, in un doppio appuntamento mattutino, si sono tenute le lezioni di educazione stradale per circa 450 ragazzi delle scuole superiori dell’Isis Mattei di Lignano Sabbiadoro e Latisana. Argomento all’ordine del giorno l’uso corretto dei monopattini elettrici, illustrato dai referenti di Bird, l’azienda che si occupa del servizio di sharing con circa 500 monopattini in dotazione nella città di Lignano. Regole, comportamenti, buone norme di parcheggio, caratteristiche di una guida sicura, sono tutte informazioni illustrate agli utenti che usufruiscono del servizio. A fianco a questo l'annuncio di importante novità: Lignano Sabbiadoro sarà la città “tester” per le sanzioni dovute a un uso non corretto del monopattino, attraverso un progetto pilota voluto per valutarne, dopo un’analisi dei risultati, l’eventuale estensione in altre città dove effettua il servizio di noleggio. 

monopattini-2

Sanzioni

Per ovviare ai comportamenti scorretti, in particolare della sosta selvaggia e dell’abbandono del monopattino, l’amministrazione comunale – come rende noto l’assessore Marina Bidin con delega a viabilità e trasporti – ha provveduto a creare in diverse zone della città degli spazi di sosta. Una volta parcheggiato il monopattino di sarà l’obbligo di fotografare il mezzo e di inviare lo scatto al gestore. L’utente che non effettuerà questo passaggio si vedrà sanzionato e in caso di recidiva, privato dell’account. Lo stesso accadrà a quanti assumeranno comportamenti illegali o estremamente pericolosi. Ci sarà il divieto a circolare nelle Ztl (che varrà anche per le biciclette), inoltre nelle zone adiacenti al centro di Sabbiadoro e sul Treno di Pineta i mezzi circoleranno a una velocità massima di 12 Km/h (rispetto ai 20 previsti dalla norma). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per i monopattini parcheggiati male e che entrano in Ztl

UdineToday è in caricamento