rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Rizzi / Via delle Scuole

230 mila euro per rendere più sicura via delle Scuole

I lavori interverranno su marciapiedi, pista ciclabile e parcheggi. "Il cantiere verrà aperto d'estate per non creare disagi come richiesto dal Comitato dei Rizzi" afferma il vicesindaco Loris Michelini

I lavori per la sistemazione di via delle Scuole prevedono: la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile, l’allargamento, l’adeguamento e la messa in sicurezza dei marciapiedi, il miglioramento degli spazi per l’accesso ai servizi presenti senza ridurre il numero di parcheggi per le autovetture. Il progetto ha un costo di 230mila euro. 

Riz_F.02  Tav 4_Stato di Prog_v2_pages-to-jpg-0001-2

Loris Michelini, vicesindaco con delega ai lavori pubblici, spiega: “Il segmento della pista ciclabile sul quale mettiamo mano collega il percorso FVG1 proveniente da via Mainero con la porzione che accompagna verso il centro di Udine, attraversando piazza Rizzi. Gli altri due lavori sono finalizzati a mettere in sicurezza sia gli spazi pedonali che i flussi viari. Mi preme porre l’accento sul fatto che le opere verranno realizzate nel pieno rispetto delle esigenze delle persone con disabilità: la fruizione deve essere comoda e agevole, l’abbattimento delle barriere architettoniche era e resta una priorità di questa amministrazione”. Il vicesindaco chiude: “La presenza di una scuola primaria, di un asilo nido e di altri punti di aggregazione per bambini e ragazzi induce a riservare un’attenzione particolare per questa zona. L’esecuzione dei lavori terrà conto delle esigenze minute e particolari delle famiglie, mettendo la sicurezza in primo piano. Faccio infine notare che viene così esaudita una richiesta del Comitato Rizzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

230 mila euro per rendere più sicura via delle Scuole

UdineToday è in caricamento