rotate-mobile
Cronaca

San Rocco: a marzo si concludono i lavori di messa in sicurezza

L'intervento riguarda una zona delicata della viabilità cittadina, comprendente le vie San Rocco, Joppi e della Roggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dopo aver concluso i lavori di messa in sicurezza dell’incrocio tra via Joppi e via della Roggia, di sistemazione dell’area compresa tra le due chiese oltre alla realizzazione dei marciapiedi su un tratto di via Joppi, via della Roggia e via San Rocco (per un totale di oltre 250 mila euro),  sono partiti i lavori di completamento dei marciapiedi lungo l’innesto tra via Vipacco e via della Valle, sempre nel quartiere di San Rocco.

“In quell’area – spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – l’Ater sta completando la costruzione di alcuni edifici. Per questo motivo – spiega – grazie un accordo con l’ente per l’edilizia agevolata, il Comune di Udine realizzerà alcuni marciapiedi all’incrocio con le due vie, mentre l’Ater costruirà i restanti nella parte di sua competenza”. Per questo intervento, realizzato per metà a carico del Comune e metà dell’Ater, verranno spesi dal comune 11mila euro per costruire i marciapiedi lungo via della Valle e lungo l’incrocio tra via Joppi e via Vipacco.

Un altro intervento in partenza è quello previsto in via della Roggia. “Grazie alle economie dei lavori appena terminati – prosegue l’assessore –, potremo raccordare interamente via Joppi alla chiesa di via San Rocco, con una spesa di 33mila euro per ottenere, senza eliminare gli alberi, un percorso completamente privo di barriere architettoniche e molto richiesto dai residenti della zona”. Il cantiere appena iniziato, dovrebbe concludersi entro la fine di marzo.

Quest’ultimo, dunque, è solo l’ultimo intervento in ordine di tempo che palazzo D’Aronco ha effettuato a San Rocco. “Si tratta di lavori concordati con il consigliere comunale delegato di quartiere, Alessandro Venanzi – spiega ancora Pizza –, ma che hanno tenuto conto anche dei suggerimenti e delle richieste dei cittadini emerse duranti gli incontri dei mesi scorsi avuti tra sindaco, giunta e residenti dei vari borghi udinesi. Grazie all’interessamento del consigliere Franco Della Rossa e alla collaborazione con la Despar – anticipa Pizza – è poi in previsione un altro intervento, in via della Roggia e via Joppi, con la pavimentazione del marciapiede nel tratto davanti al supermercato. Quel che è certo, e voglio con questo rassicurare i cittadini che ci hanno scritto in questi mesi – conclude – è che tutte le richieste di intervento nelle diverse aree della città sono registrate accuratamente e contiamo di realizzarle con gli stanziamenti successivi a bilancio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rocco: a marzo si concludono i lavori di messa in sicurezza

UdineToday è in caricamento