rotate-mobile
Lavori / Pavia di Udine / Via Cortello

Lavori al cavalcavia, disagi per la circolazione in autostrada

L'incidente lo scorso 15 febbraio. Da parte dei servizi tecnici regionali è arrivato il parere positivo al progetto di ripristino del manufatto

Da ieri sono iniziati i lavori di ripristino del cavalcavia che collega Sammardenchia a Lumignacco, danneggiato a causa di un incidente lo scorso 15 febbraio. I tecnici di Autovie Venete e le maestranze sono all’opera per ripristinare le complete funzioni meccaniche del cavalcavia. I danni, in particolare a quattro travi esterne del cavalcavia, erano state causate da un mezzo pesante che stava transitando sulla A23 in direzione nodo di Palmanova. Il mezzo trasportava una macchina operatrice il cui braccio oltrepassava i limiti di altezza consentiti dal codice della strada. Il cavalcavia risulta interdetto alla circolazione di auto e mezzi pesanti da allora. Questo per permettere  indagini sui materiali funzionali alla progettazione degli interventi di ripristino.

Cavalcavia danneggiato tra Sammardenchia e Lumignacco

I disagi per il traffico

Nei prossimi giorni sull’asse autostradale della A23 (Udine Sud – Nodo di Palmanova), in particolare tra il chilometro 10 e 12, ovvero all’altezza e in prossimità del sovrappasso, oggetto dei lavori. Fino alle ore 20 di domenica 30 aprile verranno chiuse alternativamente le corsie di emergenza, di marcia e di sorpasso. In particolare, tra le ore 23 di venerdì 28 aprile e le 05 di sabato 29 verrà chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Udine Sud e il Nodo di Palmanova in direzione Nodo di Palmanova.      

L'intervento

Verranno realizzati speciali rinforzi in fibra di carbonio ad alta resistenza in grado di compensare la rottura delle armature in acciaio. Una volta finiti i lavori, bisognerà attendere circa una settimana per il consolidamento dei materiali. Successivamente verranno svolte le prove di carico sul cavalcavia, facendo stazionare dei mezzi pesanti. Una volta superato il collaudo, si potrà dare il via libera nuovamente al transito dei mezzi sia leggeri sia pesanti in entrambi i sensi di marcia.  Secondo le prime stime il cavalcavia verrà riaperto completamente al traffico tra la metà e la fine maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al cavalcavia, disagi per la circolazione in autostrada

UdineToday è in caricamento