rotate-mobile
internet

Arriva il patentino per i genitori digitali, per navigare sicuri su internet

L’associazione Mec accoglie le richieste giunte dai genitori e punta sulla formazione degli adulti per prevenire i rischi su Internet

In occasione del ventesimo anniversario della Giornata internazionale della sicurezza in rete, che ricorre il 7 febbraio, l’associazione Mec, Media educazione comunità, annuncia il lancio del Patentino per genitori digitali. Non solo un corso di formazione per adulti. Dopo le richieste di supporto giunte dagli stessi genitori sul delicato tema dell’educazione nell’era di internet, l’iniziativa è una risposta concreta per conoscere i rischi e le opportunità di Internet in relazione al difficile compito di accompagnare nel web i propri figli in tutta sicurezza. La proposta si collega direttamente al progetto Patentino per lo smartphone, attivo già da tre anni in 100 istituti comprensivi coinvolti in regione. È proprio in occasione delle formazioni genitori già previste che sono giunte le richieste di ulteriore approfondimento. “Ci sentiamo inadeguati”, ripetono spesso i genitori. Ed ecco l'attivazione del progetto “Patentino per genitori digitali”, sostenuto dalla Fondazione Friuli. L'iniziativa intende completare l'impegno sul tema dell'educazione digitale che copre ora l'intero arco dello sviluppo dei minori, grazie ai progetti Custodi digitali (www.custodigitali.it) in collaborazione con Sicupp, rivolto alla fascia 0-6, che già ha visto il coinvolgimento diretto della maggior parte dei pediatri di famiglia della regione, e del progetto Patti digitali (www.pattidigitali.it), in collaborazione con l’Università Bicocca, incentrato sulla promozione di accordi territoriali per concordare regole comune tra genitori in sinergia con tutti i soggetti che lavorano con i giovani sul territorio.

Com’è strutturato il corso?

Saranno 5 incontri online in orario serale tra aprile e maggio, rivolti a tutti i genitori del Friuli Venezia Giulia di ragazzi dai 6 ai 14 anni. La partecipazione sarà libera e gratuita. I genitori che parteciperanno a tutti gli incontri conseguiranno il Patentino genitori digitali.
Quali saranno i temi principali del corso?
1. L’età giusta per smartphone, social, videogame, video e serie tv.
2. Internet “trasparente” fino ai 14 anni: privacy, responsabilità legali e ruolo educativo dei genitori.
3. Orari, luoghi e tempi disconnessi: ricette per il benessere digitale.
4. Bambini protetti online grazie ai parental control.
5. Come costruire alleanze educative nella comunità in cui viviamo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il patentino per i genitori digitali, per navigare sicuri su internet

UdineToday è in caricamento