Domenica, 1 Agosto 2021
Cronaca

Ex caserma Francescatto di Cividale del Friuli: fallito l'iter per il passaggio al Comune

"Si tratta di una struttura la cui riqualificazione potrà certamente dare un input in più a Cividale e ai suoi cittadini", ha affermato il consigliere regionale Elia Miani

"Purtroppo l'iter con il demanio per la ex caserma Francescatto, che per molti anni ha ospitato il corpo del 76° Reggimento Fanteria Napoli e, successivamente, l'8. Reggimento Alpini, poi trasferiti alla caserma Feruglio di Venzone dal 2016, non ha raggiunto l'obiettivo che il Comune di Cividale auspica", ha affermato in una nota il consigliere della Lega, Elia Miani, che è intervenuto durante la discussione della legge di Stabilità 2021 all'esame in Aula. Miani ha rivolto "i ringraziamenti ai colleghi del Partito democratico per l'interesse che hanno dimostrato per Cividale, la mia città, dimenticandosi però che il finanziamento su una proprietà che non è del Comune non è appropriata".

"Sarà mio impegno, mi auguro anche con la collaborazione dei colleghi, quando sarà definito il passaggio demaniale della caserma, ottenere - ha aggiunto il leghista - i finanziamenti più adeguati a realizzare in quest'area i progetti e le idee che l'attuale Amministrazione Bernardi ha già e che potrebbero coinvolgere la caserma dei carabinieri, l'ostello per i giovani, i magazzini comunali, la protezione civile Ana e anche il Mittelfest". "Si tratta di una struttura la cui riqualificazione potrà certamente dare un input in più a Cividale e ai suoi cittadini", conclude Miani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex caserma Francescatto di Cividale del Friuli: fallito l'iter per il passaggio al Comune

UdineToday è in caricamento