rotate-mobile
Centri estivi

Al via le iscrizioni per gli oltre mille e 700 posti dei centri estivi

Aperta in anticipo la possibilità di caricare la domanda sul portale E-civis. C'è tempo fino al 29 di febbraio

Aperte le iscrizioni ai centri ricreativi estivi comunali. Il Comune di Udine ha anticipato i tempi per la presentazione delle domande "per consentire alle famiglie una migliore pianificazione dei propri impegni durante il periodo di chiusura delle scuole". Il nuovo appalto per gestire il servizio di centri estivi si struttura quest’anno con diverse novità.

Novità

Sono 1.790 i posti disponibili che tengono conto degli aumenti già previsti nel 2023. I posti andranno a coprire le stesse fasce d’età a coprire tutti i gruppi scolastici, dalla scuola dell’infanzia fino alla fine della scuola media, su cinque turni da dieci giorni lavorativi: dal 17 di giugno (solo per fascia 6-11 e 11-14) fino al 27 di agosto. Per agevolare una ampia partecipazione e salvaguardare le attività della Ludoteca di via Del Sale, sono state individuate delle nuove sedi.

Fascia 3 - 5 anni

La fascia dei bimbi da 3 a 6 anni potrà scegliere tra le consuete sedi Zambelli e Baldasseria Media e le new entry Pick (via della Polveriera) e Taverna (Via Colugna). Sono 560 i posti a loro dedicati in quattro turni che comprendono per intero i mesi di luglio e agosto. I bimbi potranno divertirsi in giardino con attività ludico motorie e lasciare spazio alla fantasia con giochi e attività espressive e artistiche.

Fascia scuola primaria

I bambini delle scuole primarie avranno a loro disposizione le sedi delle scuole Nievo, Negri, Pellico, Girardini e, da quest’anno, Divisione Julia. Potranno aderire anche al pre turno dal 17 al 28 di giugno per un totale di 1.050 posti disponibili. I bambini saranno coinvolti in giochi all’aperto, attività sportive e di movimento, attività espressive artistiche e plurilingue, in particolare in friulano.

Fascia scuole medie

I centri estivi dedicati ai ragazzi delle medie saranno, da quest’anno, articolati su turni da due settimane, esattamente come quelli dei bimbi più piccoli. Questo per adattare l’organizzazione alle esigenze dimostrate dai partecipanti, che spesso aderivano per più di un turno. Da quest’anno l’attività a loro dedicata si sposta: la ludoteca infatti tornerà a disposizione degli utenti, in un momento delicato per le famiglie come quello delle vacanze estive, e i ragazzi potranno divertirsi insieme alla Scuola Ellero.

Orari

L’attività giornaliera di tutte le sedi verrà articolata dalle 7.45 fino alle 16.15, ma con la possibilità, per la prima volta, di accedere al servizio solo per la mattina dalle 7.45-13.00 con pranzo incluso e tariffa dedicata.

Costi

Le tariffe previste variano in base all’Isee: il turno mattutino prevede un esborso massimo di 126,76 euro mentre il full time di 195 euro. Le iscrizioni sono aperte anche ai residenti fuori Comune con un minimo aggravio di costi. Per compilare la domanda già disponibile sul portale E-civis è necessario avere già una certificazione ISEE con validità 2024.

Dichiarazioni

"Il nostro è un presidio fondamentale per i bambini e le famiglie durante i mesi estivi” spiega L’assessore all’istruzione e alla Cultura Federico Pirone. “Abbiamo confermato la crescita dei posti previsti già l’anno scorso, in più abbiamo deciso di anticipare l'uscita dell'avviso per venire incontro alle esigenze di pianificazione delle famiglie. Da quest’anno abbiamo individuato nuove sedi, in particolare per i ragazzi delle medie che si ritroveranno alla Ellero, e anche la possibilità di sfruttare solo la fascia mattutina, con una tariffa dedicata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le iscrizioni per gli oltre mille e 700 posti dei centri estivi

UdineToday è in caricamento