rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Botti di fine anno: anche la Giunta regionale chiede ai sindaci di proibirli

Al capitolo della polemica si aggiunge la presa di posizione dell'amministrazione regionale

A salvaguardia del benessere delle persone e degli animali durante il periodo di Natale e Capodanno, la Regione ha sensibilizzato i sindaci del Friuli Venezia Giulia affinché mettano in campo le iniziative più opportune per impedire l'accensione di fuochi d'artificio e prodotti pirotecnici. A Gorizia e Pordeneone si è scelto per la via del no, mentre a Udine si potranno far esplodere.

È questa in sintesi la comunicazione che l'assessore regionale alle Autonomie locali e coordinamento delle riforme, delegato alla Protezione civile, Paolo Panontin, ha trasmesso ai primi cittadini del Friuli Venezia Giulia nei giorni scorsi, dopo che la Giunta regionale ha fatto proprio un ordine del giorno presentato da alcuni consiglieri di minoranza, a prima firma Roberto Novelli. I sindaci sono stati dunque invitati a valutare le iniziative più utili a sensibilizzare le comunità per tutelare il benessere delle persone e degli animali in occasione delle festività imminenti.

L'ordine del giorno, che è stato adottato dalla Giunta nella seduta del Consiglio regionale del 15 dicembre durante i lavori d'Aula per l'approvazione della Legge di Stabilità, è esplicitamente volto a vietare l'accensione e il lancio di fuochi d'artificio e prodotti simili. Come indicato nell'ordine del giorno «esiste un oggettivo pericolo derivante anche da quei prodotti per i quali è ammessa la vendita al pubblico, trattandosi pur sempre di materiale esplodente, in grado di provocare danni fisici sia a chi li maneggia che a chi ne venisse fortuitamente colpito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di fine anno: anche la Giunta regionale chiede ai sindaci di proibirli

UdineToday è in caricamento