rotate-mobile
Cronaca

Giacomini: “In città nuovi punti wi fi gratuiti e bandi per giovani”

L'assessore all'innovazione e allo sviluppo economico spiega quali sono le priorità per Udine. "Bisogna investire sulle nuove tecnologie e portare avanti il progetto della banda larga per le imprese"

Gabriele Giacomini, 26 anni, laureato in filosofia e con alle spalle una lunga esperienza da ricercatore, nonostante la giovane età è il nuovo assessore all'innovazione e allo sviluppo economico della Giunta Honsell. Giacomini ha intenzione di portare avanti il lavoro iniziato da Paolo Coppola nell'amministrazione precedente, concentrandosi su giovani, occupazione e nuove tecnologie.

Quali sono le priorità per Udine?
Siamo in un momento di difficoltà e la politica deve mettersi a servizio dei cittadini per favorire uno sviluppo economico e sociale. La mia intenzione è quella di continuare il lavoro già intrapreso nella precedente Giunta con il progetto della banda larga, molto importante soprattutto per le imprese. Bisognerà pensare poi a metodi di innovazione sociale, come ad esempio un indicatore del benessere, oltre a quello economico, tendendo sempre presente che lo sviluppo passa attraverso vari settori.
Cosa si può fare per i giovani?
Abbiamo un bacino di risorse e conoscenze fondamentali, che rischiamo di perdere con la crisi e la disoccupazione. A Udine abbiamo sempre investito molto sui giovani e adesso uscirà un bando di lavoro con dieci progetti in settori che rappresentano il futuro: come la green economy, le nuove tecnologie e l'innovazione.
A che punto siamo con il wi fi gratuito in città?
Abbiamo partecipato ad un progetto europeo che si chiama Pitagora e lo abbiamo vinto, ricevendo i finanziamenti per ampliare le piazze, le vie e i luoghi della città con l'accesso libero.
Quali sono i progetti per il Comune?
Innanzitutto sarà necessario confrontarci con le varie categorie economiche per capire i reali bisogni e poi pensare all'efficientamento energetico, che permette di creare sviluppo economico senza alcun impatto per l'ambiente, due aspetti da valorizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giacomini: “In città nuovi punti wi fi gratuiti e bandi per giovani”

UdineToday è in caricamento