rotate-mobile
Cronaca Venzone

Infortunio alla caviglia durante l'escursione, si trascina per quattro ore per chiedere aiuto

L'uomo, un ricercatore originario di Brescia, si è trascinato per quasi quattro ore sotto la pioggia prima di riuscire a chiamare il Soccorso Alpino con il suo cellulare

Esce per un'escursione alla ricerca di rari esemplari botanici nel territorio di Venzonassa (Venzone), ma perde la traccia, cade in un rio e s'infortuna ad una caviglia.

E' accaduto ieri intorno alle 18.00. L'uomo, un ricercatore originario di Brescia, non riuscendo più ad appoggiare il piede dolorante ha abbandonato il proprio zaino traendone in un sacchetto solo lo stretto necessario e si è trascinato per quasi quattro ore, un po' come gli era possibile e a tratti sotto la pioggia, fin dove è riuscito a trovare il segnale per effettuare la chiamata al NUE112. 

L'intervento

Dopo averne individuato la posizione con il sistema di georeferenziazione SMS Locator, i tecnici, sei soccorritori più due Vigili del Fuoco, sono partiti a piedi e lo hanno raggiunto poco prima delle 23 tra il Borgo di Costa e la chiesetta di Sant'Antonio Abate a quota 650 metri, lo hanno imbarellato e calato a valle con la barella portantina assicurandola con le corde nei tratti più scivolosi. L'intervento si è concluso a mezzanotte e mezza affidando il ferito all'ambulanza del 118. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortunio alla caviglia durante l'escursione, si trascina per quattro ore per chiedere aiuto

UdineToday è in caricamento