rotate-mobile
Incidente in montagna / Tolmezzo

Precipita lungo il sentiero, si salva grazie alla rete antimassi

Incidente oggi poco prima delle 13 sopra Tolmezzo. Provvidenziale la presenza della struttura di sicurezza che ha impedito all'uomo di ruzzolare ancora più a valle

Incidente oggi poco prima delle 13  di oggi 14 giugno 2022 per un uomo, classe 1948, residente a Tolmezzo che stava percorrendo il sentierino che collega Torre Picotta all'abitato.

I fatti

Un uomo di circa 74 anni è caduto lungo il sentiero che porta a Torre Picotta ruzzolando per una ventina di metri. Fortunatamente la sua caduta è stata fermata dalla presenza di una rete antimassi che si trova sotto al sentiero che stava percorrendo. La chiamata ai soccorsi è stata fatta dal gestore della trattoria "Da Modesto" che ha notato l’uomo precipitare lungo la discesa fino a fermarsi sulla struttura di contenimento e sicurezza. L'uomo stava effettuando un'escursione verso il Monte Strabut quando è scivolato rotolando verso valle.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Tolmezzo, assieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e all'equipe tecnico sanitaria dell'eliambulanza che è stata sbarcata nei pressi del luogo dell’incidente. Insieme sono saliti sul sentiero fino a raggiungere il punto dove si trovava il ferito. Le operazioni per recuperare l’infortunato sono state complesse. Una volta raggiunto l'infortunato  sono riusciti a stabilizzato e a imbarellato. Nel frattempo, con il personale del Soccorso Alpino hanno allestito un "paranco" per issare la barella con il ferito fino al sentiero dove era in attesa il personale del Cnsas. Una volta sul sentiero i soccorritori hanno trasportato la barella fino alla strada dove l'uomo è stato caricato sull'ambulanza che lo ha trasportato in ospedale per gli opportuni accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita lungo il sentiero, si salva grazie alla rete antimassi

UdineToday è in caricamento