rotate-mobile
Soccorso alpino / Lauco

Escursionista scivola in una forra a causa di un malore, salvato dai soccorsi

Un uomo di Lauco si è sentito male sul sentiero che scende alla forra di Vinadio. Recuperato grazie alla barella calata dall'elicottero per 80 metri

Nel pomeriggio di ieri un uomo di Lauco si è sentito male mentre percorreva il sentiero che scende nella forra del Vinadia.

I fatti

Due escursionisti stavano scendendo lungo il sentiero che porta alla forra di Vinadia quando uno dei due si è sentito male ed è scivolato a terra. L'escursionista colpito dal malore ha tentato di risalire il sentiero insieme al compagno di escursione ma ci sono riusciti. Così l’altra persona è tornata fino in paese per poter allertare i soccorsi. Nella zona dell’incidente non c’è campo per cui solo tornando indietro è stato possibile trovare un punto con copertura in modo da chiamare il Nue al 112. Sul posto sono arrivati due tecnici del Soccorso Alpino, tra cui un medico.

IMG-20220717-WA0012-2

Dopo poco tempo sono stati raggiunti da altri soccorritori, dalla Guardia di finanza e dai Vigili del fuoco. All’arrivo dell’elisoccorso regionale è stata sbarcata con il verricello l’équipe medica che ha valutato le condizioni del ferito. L’uomo, quindi, è stato imbragato in una barella e recuperato dall’elicottero con una verricellata di circa 80 metri. Un’operazione molto delicata viste le caratteristiche del luogo dell’incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista scivola in una forra a causa di un malore, salvato dai soccorsi

UdineToday è in caricamento