rotate-mobile
vigili del fuoco / Codroipo / via Prati di Loreto, 1

Fiamme per autocombustione in un ammasso di rifiuti

Vigili del fuoco e carabinieri presenti sul luogo dell'incendio a Codroipo: a bruciare un cumulo di rifiuti già stoccati in un'azienda per la produzione di biogas

Aggiornamento sull'incendio a Codroipo, in un'azienda di servizi per il trattamento di rifiuti. Qualche minuto dopo le 7 di oggi, 26 dicembre 2023, i vigili del fuoco del comando di Udine hanno ricevuto una segnalazione per un incendio all'interno di un capannone di un'azienda operante nel trattamento e riciclo rifiuti a Codroipo, la Desag (Edv Gestioni Srl). Gli operatori della sala operativa del comando friulano hanno inviato sul posto squadre del distaccamento di Codroipo della sede centrale di Udine e hanno richiesto anche il supporto della squadra del distaccamento di San Vito al Tagliamento. Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno riscontrato che uno dei depositi di materiale organico misto a scarti di legno stava bruciando: dai primi riscontri pare che l'origine dell'incendio sia  per autocombustione di un ammasso di rifiuti già stoccati e, quindi, al momento viene escluso il dolo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Codroipo, che stanno effettuando le valutazioni del caso. 

vigili del fuoco-39

Dopo aver verificato che tutte le persone presenti nell'attività, che riceve rifiuti organici per la produzione di biogas, fossero in salvo e in buona salute, i vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Domato l'incendio, i vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di smassamento, bonifica del materiale andato a fuoco e messa in sicurezza dell'area: non risultano esserci sviluppi di nubi tossiche per cui i carabinieri rassicurano la popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme per autocombustione in un ammasso di rifiuti

UdineToday è in caricamento