rotate-mobile
incendio / Martignacco / Via Antonio Bardelli, 4

Incendio Città Fiera, in salvo persone e animali all'interno dei locali invasi dal fumo

Sul posto i Vigili del fuoco di Udine e Codroipo. Intervenuta anche la squadra speciale per verificare la presenza di eventuali sostanze nocive

Erano circa le 8 e 45 del mattino di oggi 18 luglio 2022 quando si sono sviluppate delle fiamme nel negozio di animali che si trova al primo piano del Città Fiera.

Incendio al Città Fiera, colonna di fumo sul lato del parcheggio multipiano

Secondo una prima ricostruzione l’incendio sarebbe presumibilmente partito dal magazzino del punto vendita. Sul posto i Vigili del fuoco di Udine, una squadra del distaccamento di Codroipo e il funzionario delle forze speciali per gli incidenti con potenziale fuoriuscita di sostanze pericolose. Un uomo che si trovava all’interno dei locali interessati dalle fiamme è stato immediatamente soccorso. Si era leggermente intossicato per aver respirato i prodotti della combustione ma è stato preso in cura dal personale sanitario presente. I pompieri poi sono riusciti a salvare anche quasi tutti gli animali presenti all’interno del negozio.

Il video delle operazioni dei Vigili del fuoco

I fatti

Sono ancora da accertare le cause che hanno determinato un incendio al primo piano del centro commerciale Città Fiera situato in via Antonio Bardelli a Martignacco. Sul posto sono intervenuti  i Vigili del fuoco di Udine con 2 squadre della sede e la squadra del distaccamento di Codroipo supportate dall’autoscala, l’autobotte, il funzionario di guardia le squadra Nucleare Biologico Chimico Radiologico provinciale della sede centrale. I pompieri hanno ispezionato i locali invasi dal fumo e hanno soccorso un uomo che vi si trovava portandolo all’esterno. Accompagnato in area sicura l’uomo è stato preso in carico dal personale sanitario per le cure del caso. Scongiurata la presenza di altre persone nei locali interessati dall’incendio i Vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni  per portare all’esterno anche gli animali presenti all’interno del negozio e contemporaneamente le operazioni di spegnimento delle fiamme. I pochi animali ospitati nel punto vendita del centro commerciale sono quasi tutti stati salvati. Il titolare del negozio ha affermato che d’estate la presenza degli animali è molto ridotta per motivi di sicurezza.

Le immagini dell'incendio

Incendio al negozio di animali del Città Fiera

Al momento la situazione è sotto controllo e le fiamme sono praticamente spente. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dei locali. Il centro commerciale è aperto al pubblico tranne il compartimento interessato e, per motivi di sicurezza, restano inaccessibili anche le due zone adiacenti che sono state isolate tramite le porte tagliafuoco. I Vigili del fuoco hanno segnalato che tutti gli impianti antincendio, di segnalazione e di spegnimento hanno funzionato regolarmente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Città Fiera, in salvo persone e animali all'interno dei locali invasi dal fumo

UdineToday è in caricamento