rotate-mobile
Parco Comunale del Torre e del Malina / Remanzacco / SS Udine - Cividale

Ecco il nuovo Parco comunale del Torre e del Malina

L'evento inaugurale si svolge nell'ambito della "Festa del parco comunale del Torre e del Malina" e sarà occasione per parlare degli obiettivi del parco. Tra gli appuntamenti la presentazione del progetto "10mila passi di salute" a cui ha aderito anche il Comune di Remanzacco e la proiezione del film di Roberto Pizzutti "Incanto d'erba e...urgenza"

Grande attesa per l'inaugurazione del Parco comunale del Torre e del Malina, fiore all'occhiello di Remanzacco, che si svolgerà sabato 29 aprile alle ore 16 nel Parco Cibert, lungo la SS Udine - Cividale, nel contesto della "Festa del Parco Comunale del Torre e del Malina" che comincerà oggi, venerdì 28 aprile.

Obiettivi

L'inaugurazione sarà occasione per parlare dell'importanza del Parco Comunale del Torre e del Malina, istituito dal Comune di Remanzacco ai sensi della L.R. 42/96 e approvato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Decreto n. 0213/Pres. del 12 ottobre 2015. Gli obiettivi sono la tutela e la valorizzazione del Parco, la gestione sostenibile delle risorse ambientali, la salvaguardia e l'incremento della biodiversità, la divulgazione e la fruizione del Parco e la ricerca. Tali finalità sono coerenti con quanto richiesto dal nuovo "Piano Paesaggistico Regionale" della Regione Friuli Venezia Giulia, recentemente approvato. L’amministrazione comunale, per procedere all'attuazione degli obiettivi prefissati, ha presentato in Regione un progetto denominato “Passo dopo passo lungo il Parco del Torre e del Malina” che intende concretizzare le azioni previste dal “Piano Attuativo Comunale per l’istituzione di un Parco Comunale".

Caratteristiche del Parco 

Il Parco si sviluppa lungo il corso dei torrenti Torre, Malina, Grivò, Rio Sgiava e della storica Roggia Cividina, una superficie importante che sviluppa dei corridoi ecologici grazie ai suoi corsi d'acqua, ai boschi, alle siepi, ai filari con una presenza diversificata di specie faunistiche di particolare interesse da difendere e salvaguardare. In questo contesto, oltre ai siti di particolare rilevanza naturalistica, possiamo trovare anche interessanti siti storico-archeologici nonchè elementi paesaggistici tipici del paessaggio agrario di un tempo, che conservano una grande importanza ecologica. All'interno del Parco si snodano diversi percorsi sia ciclabili come "Gli otto anelli di Remanzacco", sia pedonali come i "Percorsi Natura", ricchi di sorprese rese fruibili in misura ottimale per soddisfare le esigenze dei visitatori. Attraverso i punti di accesso al parco denominati "Porte del Parco", spazi attrezzati situati a Cerneglons presso il Campo di Marte, a Remanzacco presso il Parco Cibert e a Ziracco nel parco dei Grivons, gli ospiti sono accompagnati alla scoperta della bellezza degli ambienti e della rete sentieristica del Parco del Torre e del Malina attraverso una precisa e completa segnaletica didattica e informativa.

La festa

La "Festa del Parco Comunale del Torre e del Malina" si terrà nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 aprile.
Venerdì 28 aprile
Alle ore 20.30 nell'Auditorium Comunale "G. De Cesare" di Remanzacco ci sarà la presentazione del progetto regionale "Fvg in movimento. 10mila passi di Salute" (2019 - 2023) con l' anteprima del percorso di Remanzacco, che verranno illustrati da Tiziana Del Fabbro, segretaria regionale di Federsanità Anci Fvg. Il progetto, sostenuto dal contributo della Regione dal novembre 2018, attua sul territorio, insieme ai Comuni e alle associazioni locali, il Piano regionale della Prevenzione filone "Comunità Attive" e la strategia per l'invecchiamento attivo. Per Fvg in movimento è importante anche la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università di Udine. Inoltre, tramite Promoturismo Fvg, "10 mila passi di Salute" aderisce anche al progetto internazionale Interreg Italia-Croazia.

Di seguito ci sarà la proiezione del film di Roberto Pizzutti "Incanto d'erba e ... urgenza", un film della durata di circa un’ora che nasce con l’intento di promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità della nostra regione e in particolare della flora e della fauna dei prati stabili naturali. I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico, è quella delle orchidee. È importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo e di accumulo di sostanza organica. Il fine di questo docu-film è di sensibilizzare i cittadini affinché si attivino in prima persona per la tutela di questo prezioso patrimonio ambientale, ridotto oggigiorno ai minimi termini. Per far conoscere la bellezza e la particolarità, ma anche la rarità e le problematiche di conservazione dei prati stabili, sono state effettuate centinaia di ore di ripresa, alla scala degli insetti (macro), ma anche a livello panoramico con riprese aeree con il drone.

Sabato 29 aprile
Sabato 29 aprile alle ore 16 nel Parco Cibert si svolgerà l'inaugurazione del Parco Comunale del Torre e del Malina. In contemporanea per i bambini si terrà un evento di yoga a cura di "Yoga in Fiore" di Paola Bezzo e il laboratorio con giochi “Amico dell’acqua”. Sempre nel pomeriggio ci saranno due itinerari alla scoperta del Parco, uno di tipo naturalistico e uno adatto alle famiglie nel Troi des Canaiis. Spazio anche alla caccia fotografica a cura della Pro Loco di Remanzacco "I like Remanzacco" con tema i colori della primavera. A seguire il concerto di musica tradizionale irlandese e originale italiana dei "Duo Vox Cordis". In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata in data

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo Parco comunale del Torre e del Malina

UdineToday è in caricamento