rotate-mobile
Sanità pubblica / Latisana

Ripartono i servizi di hospice e Rsa a Latisana dopo l'accorpamento delle strutture

Da lunedì 19 settembre saranno disponibili rispettivamente sette e 20 posti letto. Critiche da Honsell, Open Sinistra Fvg e Cgil

Come annunciato nelle scorse settimane, si completa l'accorpamento dei servizi di Hospice e Rsa a Latisana. "Un percorso che si è reso necessario per motivi organizzativi, riportando l'attività territoriale a pieni volumi - afferma il vicegovernatore Riccardo Riccardi in una nota - per garantire nella Bassa friulana i percorsi di presa in carico dei pazienti fragili, tema fondamentale per la Regione e per ladirezione dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale".

Latisana

La funzione di Hospice sarà nuovamente accolta all'interno degli spazi che le erano stati originariamente destinati, al quinto
piano, nella parte nuova del presidio ospedaliero di Latisana. Vengono ripristinati e resi quindi disponibili sette posti letto. L'Rsa, poi, potrà nuovamente garantire la piena operatività di 20 posti letto.

Le critiche
 

Sulla questione si erano espresso anche Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg e attualmente candidato al Senato all’uninominale per la coalizione di centro-sinistra, che aveva detto: “La mancanza di personale non può essere intesa come una scusa ma come una colpa. La sanità pubblica è indispensabile per dare risposte e dignità ai cittadini. Questa vicenda lo dimostra ancora una volta”. Anche la Cgil si era espressa sulla questione del trasferimento dell’hospice di Latisana nella Rsa presso lo stesso ospedale. 

Cgil: "Emergenza assunzioni in AsuFc"

Lanciando un allarme non solo per il grave disagio di pazienti, e familiari di entrambe le strutture ma anche per le carenze di personale che hanno portato evidentemente a questo accorpamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i servizi di hospice e Rsa a Latisana dopo l'accorpamento delle strutture

UdineToday è in caricamento