rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza: scoperti più di 150 evasori fiscali totali e 471 lavoratori in nero

Tempo di bilanci per le Fiamme Gialle di Udine, in occasione dei festeggiamenti per il 249esimo anniversario sono stati forniti i dati delle operazioni dell'ultimo anno e mezzo

Più di 7 mila interventi ispettivi, 803 indagini, 151 evasori totali scoperti e 471 lavoratori in “nero” o irregolari. Questi alcuni dati del bilancio fatto dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Udine dopo la cerimonia per celebrare il 249esimo anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle. La cerimonia presieduta dal Comandante Provinciale, Col. t.SFP Enrico Spanò, si è tenuta presso la caserma “App. R. Breccia” di Udine, alla presenza delle autorità locali, di una rappresentanza dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia, nonché dei Comandanti di Reparto e dei Finanzieri della provincia. 

Il bilancio nel dettaglio

Nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023, la Guardia di finanza ha eseguito 7 mila e 15 interventi ispettivi (di cui 3 mila e 492 in materia di corrispettivi telematici) e 803 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia.

Sono stati individuati 151 evasori totali, ossia persone esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciute al Fisco e 471 lavoratori in “nero” o irregolari. Scoperti, inoltre, 6 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. I soggetti denunciati per reati tributari sono 95.

Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di 930 mila 157 euro ed è stata avanzata proposta di sequestro per ulteriori 90 milioni 446 mila e 986 euro.

Sono stati 61 gli interventi in materia di accise e a tutela del mercato dei carburanti hanno permesso di sequestrare 24  mila 330 chilogrammi di prodotti energetici. Inoltre, sono stati eseguiti 119 controlli in materia di prezzi carburanti, di cui 41 con esito irregolare, e sanzioni amministrative pari a  81 mila e 792 euro.

Sono 22, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza. I controlli e le indagini contro il gioco illegale hanno permesso di verbalizzare 40 soggetti.

Spesa pubblica

 L’attività della Guardia di Finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie. In particolare, i finanzieri sono stati impegnati a vigilare sui progetti e degli investimenti finanziati con risorse del Pnrr.  L'attività di controllo non ha riguardato solo i bonus fiscali ma anche i contributi a fondo perduto e i finanziamenti bancari assistiti da garanzia,. Sono stati fatti 92 controlli, che hanno portato alla denuncia di 6 persone per l’indebita richiesta o percezione di 139 mila e 978 euro. Complessivamente, gli interventi in materia di spesa pubblica sono stati 315, cui si aggiungono 34 indagini delegate dalla magistratura nazionale ed europea (EPPO): 166 soggetti sono stati denunciati e 46 segnalati alla Corte dei Conti per danni erariali pari a 14 milioni 471 mila e 237 euro. Sottoposti a sequestro 483 mila 854 euro e avanzata proposta di sequestro per 4 milioni 883 mila 178 euro.

Le frodi scoperte ai danni delle risorse dell’Unione europea ammontano a un milione 744 mila 420, mentre quelle relative alla spesa previdenziale e assistenziale sono pari a 35 mila347.

In materia di reddito di cittadinanza sono stati eseguiti 138 controlli, selettivamente orientati grazie anche a mirate analisi di rischio sviluppate dalla componente speciale, che hanno consentito di accertare contributi indebitamente richiesti e/o percepiti per 859 mila 824 euro e denunciare 104 responsabili. In materia di appalti, sono state monitorate procedure contrattuali per oltre 50 milioni di euro, di cui 8milioni 441 mila 379 euro quale valore accertato oggetto di procedure contrattuali risultate irregolari e denunciate 19 persone.

Fenomeni corruttivi e ad altri delitti contro la Pubblica Amministrazione: sono state denunciate, complessivamente, 17 persone.

Criminalità organizzata ed economica finanziaria

In materia di riciclaggio e autoriciclaggio sono stati eseguiti 17 interventi, che hanno portato alla denuncia di 26 persone per un valore di un milione 566 mila 519 di riciclaggio accertato, di cui 2 tratte in arresto, e al sequestro di beni per un valore di 149 mila 215 e richieste per ulteriori un milione 375 mila e 105 euro. Sono state analizzate 176 segnalazioni di operazioni sospette. Ai confini terrestri e marittimi sono stati eseguiti 71 controlli sulla circolazione della valuta con la scoperta di 30 illecite movimentazioni per un valore di un milione e 587 mila 094 euro. Sono stati sequestrati € 327 mila e 612 euro.

In materia di reati fallimentari e del codice della crisi d’impresa sono stati individuati patrimoni distratti per complessivi 7 milioni 216 mila 112 euro. In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 16 soggetti, con la richiesta di provvedimenti di sequestro per 560 mila euro nei confronti di tre persone. Sono stati eseguiti, poi, 509 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, la maggior parte dei quali riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.

Sequestri

Nel periodo in esame, sono stati sottoposti a sequestro quasi 27 chilogrammi di sostanze stupefacenti e 2 mezzi, denunciando 43 soggetti (di cui 8 in stato di arresto). Sul versante della tutela del mercato dei beni e servizi sono stati eseguiti oltre 2 mila e 140 interventi, sviluppate 50 deleghe dell’Autorità Giudiziaria e denunciati 55 soggetti. A seguito di tali attività sono stati sottoposti a sequestro 385 mila 525 prodotti contraffatti (e ulteriori 23 mila 169 chilogrammi di beni), con falsa indicazione del Made in Italy, non sicuri e in violazione della normativa sul diritto d’autore.

Le operazioni di soccorso

Il Soccorso Alpino della Guardia di finanza ha eseguito 146 interventi che hanno permesso di portare in salvo 147 persone e recuperare 19 salme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: scoperti più di 150 evasori fiscali totali e 471 lavoratori in nero

UdineToday è in caricamento