rotate-mobile
Cronaca Fagagna

Spegne 109 candeline: Giulia Elena è la più anziana donna del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 26 aprile Giulia Elena Gosparini ha festeggiato il suo compleanno numero 109: ha vissuto due guerre mondiali, tre pandemie e quattro vittorie mondiali della nazionale maschile di calcio

Ha spento ieri 109 candeline sulla torta di compleanno, raggiungendo così il primato di essere la donna più anziana del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di Giulia Elena Gosparini, una donna con una vita e una biografia lunga e affascinante. 

L'Associazione Giustitalia, della quale la stessa signora Gosparini è socia onoraria, ne traccia un quadro essenziale: Giulia è nata il 26 aprile 1912 a Fagagna,"all'epoca in cui il Titanic affondava per sempre nell'Oceano e l'Italia si preparava alla Prima Guerra Mondiale ma anche nell'epoca del Regno d'Italia, quando la lira faceva aggio sull'oro". Mamma di Gianni, avuto dal marito Filottimo Pittolo, entrambi deceduti, vanta una discendenza di nipoti e pronipoti. È stata una delle poche donne ancora in vita a votare al referendum costituzionale del 2 giugno 1946. "Molto religiosa, con l'aiuto della preghiera scandisce le sue giornate", si legge nella nota che celebra la sua vita, dove un ruolo importante lo ha avuto la musica. La signora Gosparini ha lavorato fino agli 80 anni, sopravvivendo a due guerre mondiali, alla crisi del dopoguerra e al boom economico degli anni '60 e poi, di nuovo alla crisi dell'euro. Ha visto attentati e stragi ma anche la nazionale italiana di calcio quattro volte campione del Mondo! "Ma, soprattutto, è sopravvissuta a tre epidemie: spagnola (1918-1920), sars (2004) e quella ancora attuale, del covid-19", conclude la nota di Giustitalia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spegne 109 candeline: Giulia Elena è la più anziana donna del Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento