rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Una gita finita male / Centro Studi / Piazzale Cavedalis

La gita finisce con l'intossicazione alimentare, il preside comunica la denuncia

Brutta avventura in Toscana per una scolaresca dell'istituto Zanon. Alcuni studenti sono stati accolti all'ospedale di Mestre

Malore in treno per 18 studenti dell'istituto tecnico Zanon di Udine, al rientro da un viaggio scolastico in Toscana, a causa di un'intossicazione alimentare. Lo riporta l'edizione di oggi del Messaggero Veneto segnalando che i ragazzi e gli insegnanti si sono fermati a Mestre dove alcuni hanno dovuto far ricorso al pronto soccorso cittadino. Il fatto si è verificato giovedì: dei 28 ragazzi – due classi del terzo anno – ben 18 di loro, durante il viaggio di ritorno in treno, hanno accusato gravi disturbi gastrointestinali riconducibili, si è scoperto poi, a una intossicazione alimentare, con sintomi come forti dolori addominali, vomito, diarrea e febbre. Studenti e insegnanti erano partiti il giorno di Pasquetta per un breve viaggio d'istruzione.

Secondo la ricostruzione del Messaggero Veneto a causa delle condizioni degli studenti il treno è stato bloccato alla stazione dei treni di Mestre, dove la polizia ferroviaria ha richiesto l'intervento degli operatori sanitari. In particolare, due giovani accusavano sintomi più marcati e sono stati portati in ambulanza in ospedale. Il resto del gruppo ha proseguito il viaggio, ma a Udine altre due ragazze hanno fatto ricorso ai sanitari e sono state portate dai genitori al Santa Maria della Misericordia. Il dirigente scolastico dello Zanon, Pierluigi Fiorentini, intervistato dal quotidiano, ha detto che i ragazzi hanno mangiato gli stessi alimenti, un pranzo al sacco preparato da un ristorante del luogo e ha annunciato che domani mattina denuncerà l'accaduto alle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gita finisce con l'intossicazione alimentare, il preside comunica la denuncia

UdineToday è in caricamento