rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Chiedono una copia del tema di maturità del figlio morto, ma gli viene negata: è polemica a Udine

Due genitori desideravano ottenere l'elaborato redatto dal figlio scomparso lo scorso anno, come ricordo. Ma la burocrazia e il silenzio amministrativo non lo permette

Hanno chiesto il tema di maturità scritto dal proprio figlio, deceduto lo scorso anno, ma gli è stato negato. È polemica a Udine per una vicenda che vede coinvolti due genitori di Basiliano, che desideravano ottenere una copia dell’elaborato redatto al Liceo classico Stellini da Enrico, il loro ragazzo, scomparso a 22 anni nel maggio del 2014.

Un tema desiderato per ricordare un figlio, ma impossibile da ottenere – pare – per una questione burocratica. I coniugi, infatti, dopo avere presentato una formale richiesta alla segreteria e al dirigente scolastico, non hanno ottenuto risposta. Così si sono rivolti al vice preside che li ha rimandati al preside: ma è nuovamente calato il silenzio.

I genitori hanno contattato l’assessore provinciale all’Istruzione e anche qui il consiglio è stato quello di contattare il dirigente scolastico. Poi la richiesta è passata al Ministro dell’Istruzione e al presidente del consiglio Renzi. 

Ma a fermare il tutto, secondo il preside del Liceo Stellini interpellato dal Corriere della Sera, ci sarebbe la legge 241 per cui l’apertura degli atti e la rottura dei sigilli degli stessi, può avvenire solo in caso di tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Insomma, la burocrazia sembra si sia messa di traverso e lo stesso dirigente Santoro rivela che se secondo i genitori la sua valutazione fosse errata, potrebbero comunque fare domanda, tramite raccomandata, alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi presso la Presidenza del Consiglio o al Tar. 

I coniugi, però, consapevoli dell’assenza di un ‘interesse legittimo’ per fare tale richiesta, si rivelano sconfitti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiedono una copia del tema di maturità del figlio morto, ma gli viene negata: è polemica a Udine

UdineToday è in caricamento