rotate-mobile
Cronaca

Furti e rapine a Nord-est: la base organizzativa era a Udine

Operazione dei carabinieri di Pordenone, che ha smantellato i traffici di una banda dedita alle rapine nel pordenonese e in provincia di Treviso

I Carabinieri del Comando provinciale di Pordenone e del Nucleo Investigativo hanno sgominato una banda che aveva compiuto una decina di rapine, ai danni di esercizi commerciali, tra le province di Pordenone e Treviso. I militari hanno arrestato tre persone, destinatarie di provvedimenti di custodia, che risiedono tra il Trevigiano e la provincia di Udine. 

L'indagine, ha spiegato il comandante provinciale dell'Arma di Pordenone, colonnello Pasquale Di Chio - era scattata a gennaio e ha permesso di delineare elementi di colpevolezza a carico di M. H., 45 anni, di Udine, destinatario di ordinanza di custodia cautelare in carcere e attualmente detenuto a Verona, N. P. (24) e la compagna A. A. (29), residenti a Spresiano (Treviso), nei confronti dei quali è stato emesso un provvedimento di obbligo di dimora.

I tre sarebbero responsabili, a vario titolo, di otto rapine a esercizi commerciali in provincia di Pordenone e Treviso, nonché di alcuni furti di vetture utilizzate in occasione degli atti criminosi.

Partendo da una rapina commessa a Valvasone solo scorso 14 gennaio a una latteria, i militari hanno stretto il cerchio sulla banda e hanno raccolto indizi per altri sette episodi accaduti a Tauriano di Spilimbergo, San Quirino, Caneva, Aviano (due volte in pochi giorni), ancora Valvasone e Godega Sant'Urbano (Treviso).

Da quanto accertato, era M. H. a compiere materialmente tutte le rapine (le vittime erano preferibilmente donne sole all'interno di negozi di cartoleria, parrucchiera e alimentari), mentre la coppia di fidanzati collaborava per sopralluoghi e per il furto delle auto utilizzate per la fuga.

A carico del terzetto sono stati raccolti elementi anche in relazione alla ricettazione di quattro auto utilizzate per le rapine, rubate nelle province di Treviso, Pordenone e Udine - uno entrando nel giardino di un'abitazione, con la contestazione di un ulteriore reato - e con i quali il gruppo si spostava; tre veicoli sono stati recuperati e restituiti ai proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine a Nord-est: la base organizzativa era a Udine

UdineToday è in caricamento