rotate-mobile
Dove

Friuli Doc 2023: la mappa del gusto

Piazze e strade di Udine dove trovare i piatti della tradizione e non solo

Ecco dove si trovano i 40 protagonisti tra Pro loco e le associazioni che animeranno la 29esima edizione di Friuli Doc. 

Piazza XX Settembre

La parrocchia di Bagnaria Arsa con le specialità a base di zucca e funghi, il vino dello stand della Pro loco Buri e di quella Risorgive Medio Friuli di Bertiolo. Fragole e lamponi della Pro loco Alta Val Malina - Attimis. In quella di Reana coniglio e frico di patate di Ribis accanto ai cais, le lumache, di Trivignano e al cervo di Savorgnano al Torre.

Piazza Venerio

La Pro loco Udine Castello punta sul pesce e i sapori di mare dell’Adriatico, Zompicchia sulla zucca e il cinghiale, mentre l’Associazione italiana celiachia avrà delle proposte gluten free e l’Unione cuochi Fvg proporrà anche salame friulano con Montasio e polenta.

Piazza Garibaldi

Torna il frico di Carpacco, ma ci sarà spazio anche per le specialità del golfo di Trieste proposti dalla Cooperativa di pescatori. Per i golosi le pastecreme di Vermegliano. Novità per la Camera di commercio della Venezia Giulia, oltre allo showcooking a base di pesce azzurro ci saranno anche piatti con il granchio blu.

Piazza San Cristoforo

Qui la Pro loco di Cervignano presenta verdure pastellate, frittura di pesce e grigliata di carne.

Piazzale del castello

Specialità del Collinare. Ci saranno gli gnocchi al ragù di toro, gli hamburger di toro e il toro alla brace di Buja, il cinghiale di Forgaria, il frico nelle tre varianti di Flaibano: classico, alle erbe, piccante, il crostino col lardo di Montegnacco, gli gnocchi al ragù di bufalo di Pagnacco, il grissinone con prosciutto San Daniele, i tortellini al San Daniele e i blecs di Villanova sempre col San Daniele.

Via Stringher

Qui ci saranno i piatti tipici delle Valli del Natisone e dello Judrio, la farmacia Favero punterà sull’amaro Favero e la Pro loco di Pantianicco sulla frittella di mela e i dolci a base di mela. Si potrà degustare anche il succo.

Via Aquileia

Dalle patate di Godia in varie versioni: gnocchi, frico, patate fritte, bombolone di patate dolce alle proposte della Pro loco Fratellanza di Cavasso Nuovo con gnocchi, cjarsons con formadi frant, salame all’aceto, curubui con patate fritte e frico. La Pezzata rossa in tutte le sue varianti: arrosticini, stratagliata, hamburger, goulash e tanto altro. Nel menù dell’associazione Gordinetto ci saranno i prodotti tipici delle valli dello Judrio: stakanje, sliknjaki, arrosticini, strukj. La Pro loco Castrum Carmonis punterà su i fritti di Cormons. Latisana proporrà il toast di Bert, gli Amici di Borgo Aquileia le specialità a base di asino e l’associazione Lkm di Basiliano il salame con aceto e la frittata con verdure.

Piazzetta del Pozzo

Austria protagonista con le specialità della Stiria

Largo ospedale vecchio

Il consorzio del Tarvisiano metterà in mostra tutta la gastronomia tipica del Tarvisiano e della Val Canale: gnocchi di susine, orzotto ai funghi, ravioli di pere, stinco, gulash di cervo.

Piazza Duomo

Qui ci sarà, come sempre, la Comunità montana della Carnia offrirà tutti i sapori della cucina carnica, dai salumi ai formaggi, dai primi ai dessert, dalla birra ai distillati.

Mappa Friuli Doc (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc 2023: la mappa del gusto

UdineToday è in caricamento