rotate-mobile
Luoghi di cultura / Tarvisio

Binari e trenino nuovi, con accesso ai disabili: fondi regionali per l'ex miniera di Cave del Predil

Per il parco internazionale geominerario sono stati stanziati quasi 300 mila euro in due diverse erogazioni. Si punta al rilancio del sito, un vero viaggio tra natura e storia

Sarà ancora più sicura e accessibile l’ex miniera di piombo e zinco, una delle più grandi e antiche d’Europa. La Regione ha stanziato un contributo di  285 mila e 450 euro per finanziare i lavori di manutenzione straordinaria del museo minerario di Cave del Predil e per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità. Verranno destinati 220 mila e 450 euro per il primo obiettivo e  65 mila euro per il secondo.

Una nuova sezione per il Polo museale dell'ex miniera di Cave del Predil

Manutenzione straordinaria 

In particolare la Regione ha concesso al comune di Tarvisio un contributo di 220 mila e 450 euro per i lavori di manutenzione straordinaria del Museo minerario di Cave del Predil. Serviranno per rifare le rotaie e le traversine della linea ferrata presenti all’interno della miniera. Con il passare del tempo, queste strutture hanno subito dei cedimenti. In più si procederà all'acquisto di un nuovo trenino elettrico ancora più sicuro per i visitatori. Il nuovo veicolo sarà composto dalla motrice e tre carrozze. In totale troveranno posto 23 visitatori più la guida. Inoltre, verrà acquistato anche un mezzo adatto ai disabili in carrozzina o con problemi di deambulazione, dotando una carrozza di uno scivolo per un accesso facilitato. 

Promozione

Previsto un contributo di 65 mila euro per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità. Questi soldi finanzieranno attività divulgative tra cui un video, le cui riprese saranno effettuate in particolare nelle zone dell’ex miniera non accessibili al pubblico, alla promozione grazie alla programmazione di eventi con accompagnatori dedicati. Inoltre verranno  acquistati equipaggiamenti per la visita ai livelli inferiori della miniera. Nel budget anche una attività di studio dei minerali della miniera in collaborazione con il gruppo di ricerca dell’università di Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Binari e trenino nuovi, con accesso ai disabili: fondi regionali per l'ex miniera di Cave del Predil

UdineToday è in caricamento