rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
lavori pubblici / Lignano Sabbiadoro

Cedimento dell'asfalto a Lignano, colpa della fognatura

Intervento del Cafc: "Si è trattato di avvallamento in corrispondenza del cedimento della vecchia rete fognaria, sollecitato dal peso di un camion dell’idrospurghi, in transito proprio in quel momento"

È stato il cedimento di una vecchia condotta fognaria in calcestruzzo a creare la voragine nell'asfalto in via dell’Arenile a Lignano Sabbiadoro nel pomeriggio di lunedì 26 giugno.

Cede l'asfalto di una strada, paura a Lignano

Un camion dell’idrospurghi, in transito proprio in quel momento, è rimasto addirittura incastrato.

camion cedimento lignano

A confermare la dinamica, il direttore del dipartimento fognature di Cafc, Alessandro Florit, in sopralluogo a Lignano Sabbiadoro già nel pomeriggio di lunedì: "un tratto della condotta, del diametro di 50 centimetri, posata a circa 2 metri di profondità e posizionata sul lato ovest della strada, ha subito un cedimento e di conseguenza l’asfalto in superficie si è aperto", spiega il tecnico.

I prossimi passi

Già ieri, martedì 27 giugno è stato sostituito il tratto danneggiato, circa 8 metri di condotta. È stata inserita una seconda camera, per una quindicina di metri complessivi, per avere una doppia parete nel caso si possa verificare un altro cedimento.Questa mattina, mercoledì, effettueremo una video ispezione per capire lo stato dell’intera condotta, verificando la presenza di altre eventuali rotture o cedimenti. "Se dall’ispezione non dovesse emergere nulla, via dell’Arenile potrà riaprire normalmente al traffico" sottolinea il tecnico.

Le dichiarazioni

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Lignano Sabbiadoro, Marco Donà, afferma: "Ringraziamo C.a.f.c. per la sollecitudine dimostrata nel compiere l’intervento di sistemazione. Purtroppo la condotta fognaria ha i suoi anni e il suo cedimento, favorito dal peso del mezzo, ha creato una buca nell’asfalto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedimento dell'asfalto a Lignano, colpa della fognatura

UdineToday è in caricamento