rotate-mobile
Furto / Via Cividale / Via Cividale

Spaccano i finestrini del furgone per rubare, danni per 10mila euro

Brutta avventura per un ristoratore italiano, proprietario di una pizzeria in Austria, che si trovava a Udine per fare la spesa di generi alimentari anche per il suo locale. I ladri hanno portato via tutto, anche oggetti personali dei figli

Si sono fermati a cena in un locale vicino a via Cividale e, nel giro di un'ora e mezza, il tempo di mangiare, sono stati derubati. È successo a un ristoratore italiano che ha una pizzeria ristorante a Villach in Austria. Lunedì scorso, 4 marzo, era a Udine con la moglie, i due figli e un collaboratore. I ladri hanno sfondato i finestrini del furgone con cui erano arrivati in città.

I fatti

"Ogni due settimane vengo a Udine per fare la spesa. Non solo compro generi alimentari per il mio locale ma anche per la famiglia" ci racconta Carlo Raspatelli, titolare di Panperfocaccia, il locale di cucina italiana che si trova a Villach in Austria. "Questo lunedì ero sceso con il mio furgone. Insieme a me mia moglie, i miei figli e un collaboratore del locale. Abbiamo fatto le compere come di consueto. Dal prosciutto, alla mozzarella, dalla farina, al vino. Abbiamo riempito il furgone. Non solo con le provviste per il locale ma anche quelle per casa nostra. Anche il mio collaboratore aveva fatto delle spese personali di generi alimentari". Prima di rientrare in Austria, il gruppetto decide di fermarsi a cena in un locale in zona via Cividale. "Abbiamo parcheggiato il furgone vicino all'entrata del ristorante. Erano circa le 20, il tempo di mangiare un boccone e siamo tornati al furgone che erano circa le 21 e 30". E qui l'amara sorpresa, uno o più sconosciuti avevano spaccato i vetri del lunotto posteriore, dei finestrini laterali e del parabrezza. "Hanno portato via tutto. La spesa per il locale, tutti gli acquisti fatti.  Ma anche la PlayStation dei miei fili e i loro zaini di scuola, con dentro i libri, i quaderni" ci dice sconsolato Raspatelli. "Abbiamo chiamato subito il 112 e, in poco tempo, è arrivata una volante della Polizia. Gli agenti hanno fatto i rilievi del caso. Purtroppo eravamo parcheggiati in una posizione più defilata e le telecamere esterne del locale puntano da tutta latra parte. Poi siamo stati in questura per formalizzare la denuncia". Il ristoratore afferma: "Ci hanno anche detto che ultimamente ci sono stati diversi episodi simili, soprattutto vengono prese di mira auto con targa austriaca. Anche nei parcheggi dei centri commerciali. Tra merce rubata e i vetri rotti del furgone i danni ammontano a 10mila euro ". E, infine, conclude: "Siamo arrivati a Villach alle quattro di mattina, con tutti i finestrini spaccati siamo dovuti andare a casa per la strada normale e a passo d'uomo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccano i finestrini del furgone per rubare, danni per 10mila euro

UdineToday è in caricamento