rotate-mobile
Fine di un'epoca / San Daniele del Friuli

Fine della storia di "Aria di Festa", la manifestazione non esisterà più

Lo annuncia con una nota il Consorzio del prosciutto di San Daniele. "La missione è arrivata al suo compimento"

Niente più "Aria di Festa" a San Daniele. Dopo trentasette edizioni la manifestazione, che dal 1985 al 2023 ha celebrato il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele Dop al suo territorio di origine, si congeda dal pubblico. Lo annunucia con una nota ufficiale il Consorzio, che ha organizzato l'evento fin dall'inizio assieme al Comune e alla Pro San Daniele.

Aria di Festa ha contribuito a rivitalizzare e a rilanciare il centro storico del paese, dopo la laboriosa ricostruzione seguita al terremoto del 1976, accrescendo la notorietà del territorio grazie a una significativa valenza turistico-gastronomica con la presenza del Prosciutto di San Daniele. Lo sviluppo turistico, economico e sociale di San Daniele del Friuli è strettamente legato al prosciutto e, difatti, il Consorzio anche attraverso Aria di Festa ha favorito la promozione e lo sviluppo turistico della città, organizzando un evento che ha attratto visitatori sia dall’Italia che dall’estero.

Oggi, fanno sapere dal Consorzio, "si può oggettivamente affermare che quasi tutti i giorni dell’anno a San Daniele ci sia aria di festa, considerazione testimoniata dal fatto che le attività legate alla degustazione del prosciutto, alla ristorazione e all’accoglienza turistica sono in crescita e hanno ormai acquisto una loro posizione e status
stabili". Queste evidenze hanno portato il Consorzio a ritenere che l'evento abbia completato il suo ciclo e svolto utilmente la sua funzione. Niente più chioschi, musica, concerti con star internazionali (a San Daniele suonò anche Bob Dylan) e madrine famose. In collina si farà ancora festa, ma non più con il prefisso "Aria di".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine della storia di "Aria di Festa", la manifestazione non esisterà più

UdineToday è in caricamento