A Udine la finale per trovare il campione d'Italia di tornitura

Dopo le sfide in tutta Italia, domani sarà decretato il vincitore assoluto. La manifestazione vuole accendere i riflettori su una professionalità molto richiesta ma difficile da trovare

Tra tutte le gare a cui si può assistere, questa ha decisamente un sapore "concreto", di quelli che un vero friulano sa apprezzare. Stiamo parlando della finale della "Randstad Cnos Cup 2019", che mette a confronto i migliori aspiranti tornitori fra gli studenti degli istituti tecnici Cnos-Fap dei vari territori. 

A Udine la finale

Venerdì 24 maggio a partire dalle 15.00, presso il centro di formazione professionale Bearzi a Udine, andrà in scena la finale della manifestazione che ha girato otto località del centro-nord alla ricerca dei migliori aspiranti tornitori fra gli studenti degli istituti tecnici Cnos-Fap dei vari territori. La manifestazione per due mesi ha messo alla prova le conoscenze di meccanica e la capacità di programmazione degli studenti in sfide di tornitura giunge al suo ultimo atto. La finale della competizione si terrà presso il Bearzi e metterà a confronto i vincitori delle otto precedenti tappe della manifestazione nel corso di una prova di programmazione CNC per tornitura, dal quale uscirà il miglior tornitore della competizione.

La coppa

La Randstad Cnos Cup 2019, giunta alla sua seconda edizione, è promossa da Randstad Technical - la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito meccanico, metallurgico ed elettrotecnico di Randstad, in collaborazione con Cnos-Fap. Un tour in otto tappe, con partenza a Bra e conclusione a Bologna, passando per Verona, Vigliano Biellese, Sesto San Giovanni, Arese, Udine e Perugia, che dal 29 gennaio al 28 marzo ha girato l'Italia settentrionale alla ricerca dei migliori aspiranti tornitori di ogni territorio. La Randstad Cnos Cup nasce con l'obiettivo di accendere i riflettori su una professionalità molto richiesta dal mercato ma altrettanto difficile da reperire con adeguate competenze ed esperienza.

Il risultato delle prove sarà valutato dai docenti CNOS-FAP. L’autore della prova migliore sarà decretato il miglior tornitore della manifestazione. Ospite speciale della giornata sarà il campione di basket Marco Mordente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • La scommessa di Alessandro: un'osteria nel cuore di Udine dove bere meno e meglio

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Schianto fatale lungo la regionale 356, perde la vita un motociclista

Torna su
UdineToday è in caricamento