rotate-mobile
USA

Il Friuli Venezia Giulia sarà Regione d'Onore nel 2024

L'ufficializzazione da parte della National Italian American Foundation (Niaf). Il presidente Massimiliano Fedriga "Fiero per questo risultato, orgoglioso per incontro con Biden"

Ufficializzato il riconoscimento al Friuli Venezia Giulia come "Regione d'Onore" per il 2024. Nel 2023 era stata l'Emilia Romagna. L'annuncio è stato dato in occasione del galà per il 48esimo anniversario della Niaf, National Italian American Foundation. -In questa occasione il presidente della Regione Massimiliano Fedriga ha incontrato anche il presidente degli Stati Uniti d'America Biden. "L'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e l'ufficializzazione del Friuli Venezia Giulia quale Regione d'Onore 2024 da parte della National Italian AmericanFoundation (Niaf) ci riempiono di orgoglio". Già partita l'organizzazione.

Regione D'Onore 2024


Ogni anno, infatti, Niaf collabora con una Regione in Italia per promuovere la sua cultura e le opportunità di investimento nel nostro paese. "Le azioni messe in campo in questa missione e in quelle precedenti - ha proseguito Fedriga - hanno permesso di raggiungere questo importante risultato che rappresenta un'occasione di grande rilevanza per presentare le nostre eccellenze a una platea così vasta e qualificata e rafforzare i rapporti commerciali tra Stati Uniti e Italia, in particolare con il Friuli Venezia Giulia". Fedriga ha sottolineato come questo risultato sia stato possibile grazie all'impegno dell'Amministrazione regionale nella promozione del Friuli Venezia Giulia anche attraverso la partecipazione a incontri e missioni internazionali. Fra le più rilevanti in termini di promozione e attrazione di investimenti, la presenza a Expo Dubai nel febbraio 2022 e negli Stati Uniti, con una duplice missione a luglio e a ottobre dell'anno scorso oltre alla partecipazione alle principali fiere internazionali.

Investimenti
 

Gli investimenti diretti esteri in Friuli Venezia Giulia sono notevolmente aumentati negli ultimi anni. Dal 2020 al 2022 è cresciuto del 130% il numero di dossier dei potenziali investimenti esteri seguiti per la Regione da Agenzia Lavoro &
Sviluppo Impresa, l'ente regionale competente in materia di attrazione investimenti. "È un risultato importante - ha indicato Fedriga - anche tenuto conto del fatto che gli investimenti diretti esteri, determinando un aumento della produttività e del valore aggiunto, possono rappresentare un potenziale di crescita economica e occupazionale oltre che un volano per lo sviluppo sociale del territorio".

Programma Usa per Fedriga
 

Il programma negli Stati Uniti proseguirà con una fitta agenda di incontri del governatore del Friuli Venezia Giulia: con Daniel J. Ricchetti vice rappresentante speciale per la diplomazia dello Stato Federale, Robert D. Lee, direttore dell'Ufficio dell'Unione Europea e degli Affari Regionali, Kimbely A. Basset segretaria del distretto Columbia e con l'ambasciatore della Repubblica di Slovenia negli Usa, Iztok Mirosic prima di proseguire verso New York per il seguito della missione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Friuli Venezia Giulia sarà Regione d'Onore nel 2024

UdineToday è in caricamento