rotate-mobile
Cronaca

Fiom: ammortizzatori sociali al capolinea. La ripresa imitando il modello trentino

Roccasalva rieletto segretario regionale della Fiom: "Vertenza Electrolux cruciale per tutto il Fvg". Preoccupazione per le numerose aziende con gli ammortizzatori in esaurimento. Confermato anche Comparone alla Filctem che punta sul rilancio del polo chimico di Torviscosa

"La lotta dei lavoratori ha fatto fare una leggera retromarcia a Electrolux, ma la partita è ancora in corso, perché è inaccettabile il pesantissimo piano di tagli presentato dal gruppo, accompagnato da un piano industriale evanescente e legato all’intervento pubblico". Lo ha dichiarato il segretario della Fiom Fvg Gianpaolo Roccasalva, confermato alla guida della categoria – 9mila iscritti – al termine del congresso regionale tenutosi a Pordenone, alla presenza del leader nazionale dei metalmeccanici Cgil Maurizio Landini.

Electrolux vertenza chiave: "Il peso economico e occupazionale di Electrolux e del suo indotto è vitale non solo per la Destra Tagliamento, ma per tutta la regione" ha affermato Roccasalva. La scelta di Pordenone come sede del congresso e la presenza del segretario generale, del resto, sono legati proprio alla vertenza con la multinazionale svedese. E Landini, già a Porcia lo scorso mese, ha voluto nuovamente portare il suo saluto al presidio dei lavoratori Electrolux.

La crisi: Lunghissimo l’elenco delle aziende meccaniche in crisi o con qualche tipo di ammortizzatore in corso: oltre a Electrolux anche Nidec, Portisa Friuli, Rosa service, Costruzioni meccaniche, Farid e Imat Marcegaglia nel pordenonese, Oru, Palini&Bertoli, Mangiarotti, Italricambi Stark, Cga, Dinamic Tecnologies, Dl Radiators, Castalia, Arcelor Mittal, Sirti, Insiel mercato, Dm Elektron, Friulana Flange, Siat, Comefri e Weissenfels in provincia di Udine, Wartsila, Servola, Sertubi, Siram, Autocrali, Radiotrevisan a Trieste, Detroit, Fincantieri, Eurogroup, Beraud, Mw e Spei Orion nell’isontino, solo per citare i principali punti di crisi.

Regione: "Abbiamo stipulato decine di accordi – ha spiegato Roccasalva – per mitigare l’impatto della crisi attraverso gli ammortizzatori, ma in molti casi siamo vicini al capolinea". Da qui l’auspicio di un confronto stabile con la Giunta regionale per mettere in campo, accanto agli strumenti difensivi, anche politiche capaci di favorire la ripresa, "puntando in particolare – ha concluso Roccasalva – sui porti, sul completamento degli elettrodotti e sugli interventi di messa in sicurezza del territorio, che sul modello del Trentino possono essere uno straordinario volano per l’occupazione e per il rilancio del turismo".

Filctem: Tra gli interventi strategici anche il rilancio del polo chimico di Torviscosa, come ha sottolineato il segretario della Filctem-Cgil Gianfranco Comparone, anch’egli confermato dal congresso regionale tenutosi a Pasian di Prato. "È indispensabile che la Halo – ha detto Comparone – realizzi in tempi rapidi il nuovo impianto cloro-soda, rendendo così attrattivo il sito per l’insediamento di altre imprese. Inoltre è necessario avviare prima possibile le bonifiche dell’area, valorizzando le professionalità dei ricercatori della Serichim". La Filctem, 2.400 iscritti, sollecita inoltre la Giunta Serracchiani ad "approvare un nuovo piano energetico ambientale, che punti inannzitutto sull’efficientamento e sulla riduzione dei consumi". Ribadito il sì della categoria all’aggregazione Hera-Amga, destinata a rafforzare, secondo la Filctem, il peso del polo Acegas-Aps-Amga all’intermo del gruppo emiliano e a rafforzare la posizione della multiutility udinese in vista delle prossime gare del gas.

La tornata congressuale, ha visto anche la conferma di Daniela Vivarelli alla guida dello Spi-Cgil di Udine e oggi vedrà l’avvio dei primi due congressi confederali: quelli della Cgil di Trieste e di Gorizia, in programma rispettivamente all’hotel Nh di Corso Cavour e all’Enoteca di Gradisca, che si concluderanno entrambi venerdì 7 marzo. Sempre oggi si terranno anche gli ultimi congressi provinciali di categoria, quelli dello Spi Pordenone e della Funzione pubblica Udine. La prossima settimana toccherà alle camere del lavoro di Udine e Pordenone (11-12 marzo) e alle altre categorie regionali (scuola, trasporti e agroalimentare il 10, funzione pubblica e credito il 13, pensionati il 14 marzo). Il congresso della Cgil Fvg si terrà a Zugliano il 27-28 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiom: ammortizzatori sociali al capolinea. La ripresa imitando il modello trentino

UdineToday è in caricamento