rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
efficientamento

Personale sanitario più organizzato: l'azienda sanitaria chiede l'aiuto a una ditta di Padova

Da circa un mese, l’AsuFc si avvale della collaborazione di auxiell, azienda con sede a Padova per il miglioramento delle performance delle organizzazioni, per un progetto di efficientamento dei processi che caratterizzano le prestazioni sanitarie

Per il miglioramento delle performance organizzative dell'azienda sanitaria, AsuFc ha deciso di avvalersi da circa un mese della collaborazione di un'azienda di Padova che sta progettando un efficientamento dei processi che caratterizzano le prestazioni sanitarie. 

Il progetto

L’obiettivo è quello di creare nuove competenze tra i professionisti dell’Azienda sanitaria per gestire in maniera efficace i processi di miglioramento ai fini della riduzione delle liste d’attesa, della standardizzazione dei processi organizzativi, dell’eliminazione delle inefficienze e del miglioramento della soddisfazione lavorativa per il personale sanitario. Questa attività è stata promossa dalla Direzione Sanitaria, in particolare dal dottor David Turello che da oltre 10 anni si occupa di diffusione del lean-thinking all’interno delle organizzazioni sanitarie e che ha voluto creare un team trasversale di 20 giovani professionisti per apportare miglioramenti significativi nell’organizzazione. Si tratta di una squadra multidisciplinare composta da personale sia sanitario che amministrativo e tecnico, con competenze varie e trasversali, che occupano diversi ruoli all’interno dell’organizzazione. “Il tema della trasformazione dei processi in sanità è centrale ma per poterlo realizzare sono necessarie competenze specifiche rispetto a metodi e strumenti per la gestione del cambiamento", ha affermato Turello. "Si tratta di expertise nuove in ambito sanitario, che permettano alle organizzazioni di rivedere i processi su cui si basa la capacità di creare valore per il paziente. L’obiettivo di questo primo progetto è di formare un gruppo di professionisti giovani che possa mettere in pratica e diffondere la metodologia lean in Azienda, promuovendo l’inizio di un nuovo modo di intendere la progettazione dei servizi sanitari pubblici".

Il percorso formativo avrà una durata di circa 6 mesi ed è articolato in più fasi: a una prima fase di formazione del team, è seguita una fase di applicazione delle nuove conoscenze e delle competenze; infine un’ultima fase in cui i professionisti saranno autonomi nell’attività di analisi e gestione. “Siamo convinti che questa nuova prospettiva possa migliorare le performance a beneficio dei pazienti e del personale stesso di ASUFC anche in un’ottica di sostenibilità”, ha concluso Turello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale sanitario più organizzato: l'azienda sanitaria chiede l'aiuto a una ditta di Padova

UdineToday è in caricamento