rotate-mobile
Cronaca

Ecomafie: nel 2013 in FVG 628 denunce e 282 sequestri

I dati sono stati diffusi dall'annuale rapporto di Legambiente, che ha fotografato la situazione italiana partendo dai dati delle varie regioni. La nostra si classifica al 16° posto su 20, seguita da Marche, Trentino-Alto Adige, Molise e Valle d'Aosta

E’ un’economia che non conosce la parola recessione quella fotografata da Ecomafia 2013, il rapporto annuale di Legambiente realizzato grazie al contributo delle Forze dell’ordine, con prefazione di Carlo Lucarelli.

La ricerca racconta delle storie e dei numeri dell’illegalità ambientale in Italia, rivelando cifre impressionanti: 16,7 miliardi di euro di fatturato, 34.120 reati accertati, 28.132 persone denunciate, 8.286 sequestri effettuati. Aumentano i clan coinvolti (da 296 a 302), quadruplicano i comuni sciolti per infiltrazioni mafiose (da 6 a 25), salgono gli incendi boschivi, cresce l’incidenza dell’abusivismo edilizio e soprattutto la piaga della corruzione con il raddoppio delle denunce e degli arresti.

L’accentuata dimensione globale delle attività degli ecocriminali, la diversificazione delle loro attività - cemento, rifiuti, frodi di vario tipo- , si accompagnano in maniera sempre più evidente con l’altra piaga che affligge il nostro paese: la corruzione. In costante e inarrestabile crescita. Secondo la Relazione al Parlamento della Dia relativa al primo semestre 2012, le persone denunciate e arrestate in Italia per i reati di corruzione sono più che raddoppiate rispetto al semestre precedente, passando da 323 a 704. E se la Campania spicca con 195 persone denunciate e arrestate, non sfigurano nemmeno la Lombardia con 102 casi e la Toscana a quota 71, seguite da Sicilia (63), Basilicata (58), Piemonte (56), Lazio (44) e Liguria (22).

Di mazzette e favori si alimenta, infatti, quell’area grigia che offre i propri servizi alle organizzazioni criminali o approfitta di quelli che gli vengono proposti. Dal primo gennaio 2010 al 10 maggio 2013, sono state ben 135 le inchieste relative alla corruzione ambientale, in cui le tangenti, incassate da amministratori, esponenti politici e funzionari pubblici, sono servite a “fluidificare” appalti e concessioni edilizie, varianti urbanistiche e discariche di rifiuti. La Calabria è, per numero di arresti eseguiti (ben 280), la prima regione d’Italia, ma a guidare la classifica come numero d’inchieste è la Lombardia (20) e al quinto posto della classifica, dopo Campania, Calabria e Sicilia, figura la Toscana. Insomma, a “tavolino” si spartiscono appalti, grandi e piccoli, in quasi tutte le province italiane con un enorme danno per la collettività chiamata a sostenere oneri superiori a quelli che si sarebbero determinati nel rispetto della legge. Così, nel corso del 2012 il numero dei comuni sciolti per infiltrazione mafiosa è salito a 25 (erano 6 nel 2011).

LA SITUAZIONE FRIULANA

Il Friuli Venezia Giulia è fortunatamente lontano dai numeri di Campania, Calabria e Sicilia, ma va comunque segnalato l'aumento delle infrazioni accertate (del 2,3%). In totale le persone denunciate sono state 628, mentre i sequestri effettuati sono stati 282. Non ci sono state persone arrestate per questi tipi di reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomafie: nel 2013 in FVG 628 denunce e 282 sequestri

UdineToday è in caricamento