rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

È corsa all'Identità digitale, in Friuli circa 145 mila persone l'hanno richiesta alle Poste

In tutta la regione hanno richiesto a Poste Italiane il rilascio dell'Identità digitale oltre 300 mila persone, pari al 27% della popolazione residente

Oltre 300 mila Identità digitali Poste ID rilasciate. È questo il traguardo raggiunto da Poste Italiane in Friuli Venezia Giulia, dove circa il 27% dei cittadini ha effettuato la richiesta tramite il canale messo a disposizione dall’azienda. Nell’ex provincia di Udine ne sono state rilasciate per la precisione 144.092 (27% dei residenti), in quella di Pordenone 77.041 (24%), in quella di Gorizia 38.394 (27%) e 67 mila 225 (29%) nell’ex provincia di Trieste.

L’Identità digitale di Poste Italiane consente di accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati allo Spid, il sistema pubblico d’identità digitale che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare un’unica password per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e imprese aderenti, garantendo la spinta digitale necessaria alla ripartenza del Paese.

Poste Italiane è il più prezioso motore di innovazione e digitalizzazione del Paese, che collega fisicamente e digitalmente clienti, cittadini, imprese e pubblica amministrazione – ha dichiarato l’amministratore delegato, Matteo Del Fante durante la recente presentazione del nuovo piano strategico Sustain and Innovate 2024 –. E un esempio è l’identità digitale Spid distribuita per oltre l’80% da Poste che ne gestisce gli accessi. Si tratta di 15 milioni di italiani”.

Ottenere Spid da casa è molto semplice. I titolari di un conto Bancoposta o di una carta Postepay abilitati all’operatività online possono ottenere Spid in modalità completamente digitale dal sito posteid.poste.it.

In alternativa è possibile registrarsi tramite l’App PosteID, scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, e identificarsi con un documento elettronico (passaporto o carta d’identità elettronica) o tramite un bonifico di 1€ disposto da un conto a sé intestato (importo che sarà restituito in automatico, al netto delle eventuali commissioni bancarie applicate dalla banca del richiedente). Con l’App PosteID anche l’utilizzo dell’identità digitale è molto semplice. È sufficiente inquadrare il QR Code riportato sulle pagine di login e autorizzare le richieste d’accesso attraverso il riconoscimento facciale.

È possibile anche richiedere l’identità digitale registrandosi su posteid.poste.it ed effettuare il riconoscimento di persona direttamente in un ufficio postale. Si ricorda che nell’ottica di limitare attese e assembramenti e per agevolare l’operatività del servizio, per richiedere il rilascio dell’identità digitale Spid negli uffici postali del Friuli Venezia Giulia è necessario prenotarsi tramite una delle App di Poste Italiane (Ufficio Postale, BancoPosta o Postepay), Whatsapp al numero 371-5003715 o il sito www.poste.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È corsa all'Identità digitale, in Friuli circa 145 mila persone l'hanno richiesta alle Poste

UdineToday è in caricamento