rotate-mobile
contributo regionale

Vale più di 24 milioni di euro il contributo regionale per le famiglie

Più di 12mila famiglie nell'area udinese hanno ottenuto Dote Famiglia. I soldi serviranno ai genitori per pagare le spese legate ai servizi educativi, culturali e sportivi dei figli

"Un successo" secondo il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore con delega a Lavoro, istruzione e famiglia Alessia Rosolen. Si tratta del contributo Dote Famiglia pensato per aiutare i genitori a sostenere le spese legate ai servizi educativi, culturali e sportivi dei figli. E ad ottenere questo contributo sono stati  27.436 nuclei famigliari, su un totale di 37.227 aventi diritto ovvero con Isee sotto i 30 mila euro e titolari di Carta famiglia. Per un valore che raggiunge i 24,2 milioni di euro, su un totale di 25 milioni preventivati dalla giunta.  Quindi, quasi 3 famiglie su 4 hanno visto accolta la loro richiesta. "Questi numeri dimostrano che Dote famiglia è lo strumento che mancava per dare una risposta concreta al sostegno ai nuclei famigliari con figli - il commento del presidente Fedriga -. Il nostro obiettivo è arginare il calo demografico: una sfida che richiede iniziative trasversali e non estemporanee da mettere in campo. La Dote famiglia, insieme a tutte le misure previste dalla legge quadro su educazione, conciliazione, inserimento nel mondo del lavoro, sostegno economico nelle fasi più fragili della vita, risponde a questa esigenza". Rosolen, conferma che la misura verrà replicata: "sono già garantiti 25 milioni di euro all’anno per tre anni". 

I numeri

Per le 27 mila e 436 domande inviate ci sono oltre 48 mila 600 minori, dei quali 10mila e 500 da nuclei familiari con un solo figlio a carico, 14 mila con due figli a carico, 2 mila e 600 con tre figli, 339 con quattro figli. Nella suddivisione territoriale, le domande sono state 12 mila e 131 nell’area udinese, oltre 7 mila nel pordenonese, oltre 5mila e 100 nel territorio triestino e 3mila e 194 a Gorizia e nell’Isontino. Il contributo che una famiglia può ricevere per ogni figlio arriva al massimo a 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vale più di 24 milioni di euro il contributo regionale per le famiglie

UdineToday è in caricamento