rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giunta nazionale AIDO a Udine dopo 48 anni, oltre 44 donazioni di midollo osseo nel 2021

Sono i dati forniti nel corso della Giunta della presidenza nazionale dell’Aido, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, riunitasi per la prima volta in 48 anni di storia a Udine dopo i lunghi mesi della pandemia.

“Sono 20 i donatori utilizzati sinora in Friuli Venezia Giulia nel 2021 contro i 21 dell’intero 2020 mentre i trapianti realizzati quest’anno sono ben 44 ed erano 55 quelli effettuati lo scorso anno”: sono i dati forniti nel corso della Giunta della presidenza nazionale dell’Aido, associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, riunitasi per la prima volta in 48 anni di storia a Udine dopo i lunghi mesi della pandemia.

La Presidente nazionale Flavia Petrin

“È – ha detto la presidente nazionale Flavia Petrin -  anche la prima seduta in assoluto in presenza della Giunta di presidenza eletta a novembre dello scorso anno”. Sempre Petrin, con l’intera Giunta al seguito, ha, quindi, incontrato il sindaco di Udine Pietro Fontanini e il direttore del Centro regionale trapianti del Friuli Venezia Giulia Roberto Peressutti. E se Fontanini ha ricordato “la generosità che caratterizza da sempre il popolo friulano anche nel campo della donazione di organi confermata costantemente dai dati anche quelli resi noti oggi”, il direttore Peressutti ha lodato l’attività che Aido svolge in questa regione “sotto la preparata guida della presidente regionale Marilaura Martin”.

La presenza dell’Aido nazionale a Udine è stata caratterizzata dalla proiezione di una immagine serale favorevole alla donazione di organi nella facciata dell’hotel che ha ospitato i lavori della Giunta di presidenza (formata da sei componenti) e così l’albergo udinese Ramandolo è divenuto “casa Aido”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta nazionale AIDO a Udine dopo 48 anni, oltre 44 donazioni di midollo osseo nel 2021

UdineToday è in caricamento